Record di autonomia di oltre 310 km per Verge Motorcycles

Record di autonomia di oltre 310 km per Verge Motorcycles
Il record mondiale ottenuto con la moto di Verge Motorcycles è stato realizzato da un gruppo di esperti di veicoli elettrici. In primo piano nella foto, i piloti Sam Clarke e Sara Sloman. Foto: Generate Media

Verge Motorcycles ha battuto il record mondiale del Guinness World Records percorrendo oltre 310 chilometri con una sola ricarica.

Si tratta della distanza più lunga percorsa con una moto elettrica con una sola ricarica. Il tragitto che ha permesso di raggiungere il primato mondiale era lungo quasi 311 chilometri ed è stato effettuato a Londra il 22 marzo 2025 con una moto elettrica di serie Verge TS Pro.

Questo record mondiale è un momento estremamente significativo per tutto il team di Verge. Abbiamo lavorato per anni per migliorare l’efficienza, la guidabilità e le prestazioni delle nostre moto, e volevamo dimostrare al mondo che tutto è possibile. Questo record è una prova concreta del potenziale della nostra tecnologia proprietaria e dell’architettura che abbiamo sviluppato. Per noi, rappresenta il coraggio di fissare obiettivi ambiziosi, rafforzare la fiducia e dimostrare in modo tangibile l’affidabilità e le prestazioni delle nostre soluzioni. Ora è il momento di passare alla marcia successiva e guardare alle prossime sfide per mettere alla prova le nostre moto – afferma Lauri Laukkanen, CMO di Verge Motorcycles.

Per il tentativo del Guinness World Record è stato reclutato un team di esperti di veicoli elettrici. I piloti erano Sam Clarke e Sara Sloman, entrambi molto conosciuti e con grande esperienza nel settore. Il viaggio da record è durato poco più di 16 ore e ha attraversato le aree suburbane all’interno dell’anello stradale M25 di Londra, toccando tutte e quattro le zone della città. Le condizioni del traffico durante il tentativo di record erano tipiche di una grande metropoli, con tratti congestionati, semafori e attraversamenti pedonali. Il tragitto della moto è stato monitorato da un sistema di tracciamento professionale e preciso, e la batteria non è stata mai ricaricata durante l’intero tragitto.

La società Webfleet, specializzata nella gestione di veicoli, ha raccolto i dati relativi alla prestazione da record, mentre la documentazione video è stata realizzata dalla casa di produzione Generate Media. L’organizzazione AA (The Automobile Association) ha verificato il corretto funzionamento della moto durante la prova.

È interessante notare che, al termine del percorso, la batteria della moto aveva ancora circa il 7% di carica residua. Quindi sarebbe stato possibile percorrere una distanza ancora maggiore, ma il team ha scelto di fermarsi per garantire l’affidabilità dei dati, una volta che il record era stato ufficialmente superato dopo 16 ore di guida – aggiunge Laukkanen.

Il video dell’impresa da record

Fonte: Verge Motorcycles

Photo Credits: GenerateMedia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.