
Porsche ha confermato lo svolgimento di un esteso programma di test dei primi prototipi della Cayenne di quarta generazione, che sarà anche elettrica.
La Cayenne si è sempre distinta come auto sportiva per eccellenza nel segmento di appartenenza. A metà di questo decennio, la quarta generazione definirà gli standard di questo segmento come SUV elettrico – ha dichiarato Oliver Blume, CEO di Porsche AG. Allo stesso tempo, nella prossima decade i nostri clienti potranno ancora scegliere tra un’ampia gamma di potenti ed efficienti modelli con motori termici e ibridi.

La terza generazione della Cayenne sarà infatti ulteriormente aggiornata e continuerà a essere commercializzata insieme alla quarta generazione a trazione esclusivamente elettrica.
L’attuale generazione di Cayenne, che lo scorso anno è stata oggetto di uno dei più ampi aggiornamenti di prodotto nella storia di Porsche, verrà ulteriormente sviluppata in futuro grazie a importanti investimenti tecnologici. In questo caso, gli sviluppatori si concentreranno, tra l’altro, sulla trasmissione, aumentando, in particolare, l’efficienza del V8 sviluppato da Porsche e costruito presso lo stabilimento di Zuffenhausen. Ampi interventi tecnici garantiranno che l’unità biturbo sia idonea a soddisfare i futuri requisiti legislativi.
La definizione di nuovi standard nel segmento dei SUV quale principale obiettivo di sviluppo
Porsche è fortemente impegnata sul fronte della mobilità elettrica.
La nostra strategia di prodotto potrebbe consentirci di portare all’80% la quota di modelli completamente elettrificati sul totale delle vendite di vetture nuove nel 2030, a seconda delle richieste dei nostri clienti e dello sviluppo dell’elettromobilità nelle varie parti del mondo – ha dichiarato Oliver Blume.

Essendo stata completamente rinnovata e riprogettata, la quarta generazione della Cayenne è destinata a sostenere in modo significativo lo sviluppo della mobilità 100% elettrica in Porsche.
Il SUV di lusso completamente elettrico si basa su un ulteriore sviluppo della Premium Platform Electric (PPE) con architettura a 800 Volt.
La flessibilità dell’architettura PPE ci consente di integrare le più recenti tecnologie in materia di sistemi ad alto voltaggio, powertrain e chassis. Sfrutteremo il potenziale dell’elettrificazione per portare la Cayenne a un livello completamente nuovo sotto diversi punti di vista, ad esempio per quanto riguarda le prestazioni di guida – ha commentato Michael Steiner, Membro del Consiglio di Amministrazione responsabile delle attività di Ricerca & Sviluppo di Porsche AG.
Oltre alle note caratteristiche dinamiche tipiche di Porsche, gli obiettivi di sviluppo includono una ricarica stabile e ad alta potenza, un’elevata efficienza e un alto livello di confort e fruibilità nell’uso quotidiano.
In programma milioni di chilometri di test

Dopo una fase prolungata di sviluppo digitale e di test, oltre alle prime prove dinamiche nelle aree di prova del Centro di Sviluppo di Weissach, i primi prototipi mimetizzati della Cayenne completamente elettrica hanno già lasciato lo stabilimento Porsche.
I test in condizioni reali sono iniziati e questo è uno dei più importanti traguardi del processo di sviluppo”, ha dichiarato Michael Schätzle, Vice President della gamma Cayenne. Entro la data prevista per il lancio, i prototipi avranno percorso diversi milioni di chilometri di prova in tutto il mondo, in condizioni climatiche e geografiche estreme. “Questo ci permette di garantire la durata e l’affidabilità dell’hardware, del software e di tutte le funzioni dell’auto, nel rispetto dei nostri elevati standard di qualità – ha spiegato Schätzle.
Fonte: Porsche Italia
Commenta per primo