
Mobilize riafferma il suo impegno per soluzioni di mobilità semplici, sicure e sostenibili progettando il quadriciclo elettrico Duo e la sua versione utility Bento.
Duo e Bento sono rivolti sia ai clienti privati che alle aziende. Duo è un veicolo a due posti e può essere guidato con o senza patente, a seconda della versione e delle normative locali. Bento è un micro van che richiede la patente di guida. Invece di un sedile passeggero, ha un cassone di carico da 649 litri per trasportare piccoli oggetti di equipaggiamento e altri beni.
Duo e Bento sono compatti (rispettivamente lunghi 2,43 e 2,54 metri) e facili da manovrare nel traffico cittadino. Il loro ingombro ridotto li rende facili da parcheggiare.
Con la loro posizione di guida centrale e le sospensioni ottimizzate, Duo e Bento offrono un’esperienza di guida unica. Sono forniti di serie con un airbag conducente, una novità nel segmento dei quadricicli. Entrambi i veicoli hanno un’autonomia generosa fino a 161 km per Duo e 149 km per Bento. La loro ampia superficie vetrata e le porte elitre conferiscono loro l’aspetto di una futuristica capsula spaziale. Progettati per essere eco-responsabili, Duo e Bento includono entrambi oltre il 40% di materiali riciclati e sono riciclabili al 95%.
Sono connessi in modo nativo con la loro app mobile “MyDuo”, che può essere utilizzata per generare fino a sei chiavi digitali, una novità per il Gruppo Renault.
Presentati nella loro livrea definitiva al Salone dell’automobile di Parigi, Duo e Bento saranno disponibili tramite la rete Renault.
Reinventare la mobilità
Duo è un quadriciclo dal design robusto e personalizzabile con un ingombro ridotto. È anche divertente da guidare, anche senza patente. Oltre al senso di libertà e divertimento generalmente associato alle due ruote, Duo offre il comfort di un vero abitacolo, con aria condizionata, sedile del conducente e parabrezza riscaldati. Per una guida più rilassante, i conducenti possono riprodurre in streaming la musica che preferiscono da un telefono tramite connettività Bluetooth. Il cruscotto è inoltre dotato di una presa USB-C e di un supporto per telefono.
Ottimizzato per la città
Progettato per la città, Duo abbraccia i codici urbani e aggira i vincoli. Un veicolo lungo 2,43 metri e largo 1,30 metri, il suo ingombro è la metà di quello di un’auto da città convenzionale, quindi occupa meno spazio in città ed è anche più facile da parcheggiare, facendo risparmiare tempo prezioso agli utenti.
Duo è anche molto compatto, con i sedili posizionati in tandem. Dove consentito, tre Duo possono essere parcheggiate una accanto all’altra in uno spazio non più grande di un parcheggio convenzionale. Un raggio di sterzata di soli 6,80 metri garantisce un’agilità eccezionale.
Una guida vivace
All’avanguardia della tecnologia, il collaudato motore elettrico da 48 V è tratto dal propulsore ibrido leggero avanzato di Renault Austral. Offre una forte accelerazione, consentendo a Duo di scivolare dentro e fuori dal traffico urbano facilmente.
Autonomia e ricarica
La batteria NMC da 10,3 kWh (capacità utilizzabile) corrisponde a un singolo modulo nel pacco batterie della Renault 5 E-Tech elettrica. Ciò conferisce a Duo un’autonomia fino a 161 km in base allo standard WMTC per l’omologazione dei quadricicli (149 km per Bento). Di conseguenza, l’autonomia sarà ben superiore a 100 km per la maggior parte dei conducenti, anche in inverno. Duo recupera anche energia quando il conducente rilascia il pedale, limitando così il consumo di energia.
Per la ricarica, Duo è dotato di una spina standard nel cofano anteriore per collegamenti domestici* o, facoltativamente, di una spina di tipo 2 adatta alla maggior parte dei punti di ricarica pubblici o aziendali. Duo recupera 25 km di autonomia da una semplice presa domestica in appena un’ora, il tempo di pranzare. La ricarica dal 20% all’80%, ovvero circa 120 km, richiede 3 ore e 50 da una presa domestica e 3 ore e 25 con una presa di tipo 2.
*a seconda dei paesi
Rispettoso dell’ambiente
Duo è parte integrante di un approccio sostenibile. È un veicolo elettrico senza emissioni di CO21. È anche ecosostenibile nella scelta dei materiali. I materiali provenienti dall’economia circolare costituiscono oltre il 40% del peso del veicolo: il doppio della cifra usuale per i veicoli elettrici convenzionali. La produzione di parti e componenti di Duo genera il 66% in meno di gas serra rispetto a un veicolo elettrico di segmento A.
Le parti principali della carrozzeria, come paraurti, parafanghi e passaruota, includono il 60% di polimeri riciclati. Metà di questi sono plastiche per autoveicoli provenienti da veicoli a fine vita, riciclate in un ciclo chiuso in collaborazione con The Future Is NEUTRAL, la sussidiaria del Gruppo Renault specializzata nell’economia circolare automobilistica. Alla fine della sua vita utile, il veicolo sarà riciclabile almeno al 95%2.
L’impegno di Duo per un approccio più ecosostenibile si estende al suo processo di assemblaggio presso lo stabilimento di Tangeri, certificato ISO 14001. Tangeri sta implementando un piano a basse emissioni di carbonio, con il 90% del suo fabbisogno energetico coperto da fonti rinnovabili.
Meno pezzi
Sono stati compiuti notevoli sforzi per limitare il numero di parti richieste da Duo, al fine di ridurre i costi di produzione e riparazione durante la sua vita utile. I paraurti anteriore e posteriore sono identici, così come i pannelli sottoporta, che possono essere montati sia a destra che a sinistra. Inoltre, Duo ha un solo riferimento indicatore, indipendentemente dalla posizione sul veicolo. Nel complesso, utilizza cinque volte meno parti di un’auto convenzionale, il che semplifica anche la gestione delle scorte per il post-vendita.
Caratteristiche di sicurezza
Duo unisce il piacere di guida di un veicolo a due ruote e l’agilità di un quadriciclo con il tipo di caratteristiche di sicurezza normalmente presenti sulle auto convenzionali. È l’unico quadriciclo sul mercato a essere fornito con un airbag. Le cinture di sicurezza includono un limitatore di forza nella parte anteriore.
Fireman Access è un sistema esclusivo del Gruppo Renault, presente su tutti i suoi veicoli elettrici. Consente ai vigili del fuoco di risparmiare tempo prezioso in caso di incidente.
Comfort superiore
Duo ha fatto del comfort una priorità. Il punto di partenza principale è il comfort climatico a bordo, con un sedile del conducente e un parabrezza riscaldati in inverno e aria condizionata manuale per rinfrescare l’abitacolo in estate. In termini di configurazione delle sospensioni, le ampie carreggiate hanno consentito un posizionamento ottimizzato degli ammortizzatori per un comfort di guida eccezionale, in particolare alle basse frequenze causate dai dossi rallentatori che si trovano ovunque nelle città moderne.
Con il suo propulsore elettrico reattivo e la posizione di guida centrale, Duo promette un’esperienza di guida unica. Non ho dubbi sul suo fascino; vedo i conducenti di auto convenzionali conquistati dal suo design robusto e dal comfort, mentre gli appassionati di due ruote opteranno per la sua agilità e la cabina chiusa e sicura – ha dichiarato Benoit Abadie, VP, Engineering Projects, Mobilize.
Un cassone di carico gigante per Bento
Bento è dotato di un cassone di carico adattabile da 649 litri, equivalente a due bagagliai di auto da città!
Con un volume utile di quasi 1 m3, Bento è ideale per fornire servizi in città e nei dintorni, soddisfacendo i requisiti sempre più severi in termini di prestazioni ambientali e congestione.
Il cassone di carico si adatta a tutti i layout immaginabili e a un’ampia gamma di requisiti aziendali: riparazioni, manutenzione, servizi personali o consegne su richiesta.
- 1 escluse le parti soggette ad usura, in conformità al ciclo di omologazione (WMTC)
- 2 calcolato sulla base della direttiva
Fonte: Mobilize
Commenta per primo