
Il 27 febbraio, Kia Corporation ha presentato il suo modello EV4, rafforzando la gamma Kia per migliorare l’adozione e l’attrattiva della mobilità elettrica.
Versatile e pratica, la EV4 è una vettura sportiva e versatile che rappresenta la prima berlina (quattro porte) e hatchback (cinque porte) elettrificata di Kia, progettata per muoversi in città e attraversare i continenti. Lanciata per ridefinire il segmento C e disponibile sia in versione berlina che hatchback, la Kia EV4 rappresenta un nuovo approccio all’estetica tradizionale del settore.
Come indicato dallo slogan della campagna “Your Edge in Motion”, la Kia EV4 introduce una nuova tipologia di berline e hatchback. Così facendo, Kia amplia la scelta in un mercato dei veicoli elettrici tradizionalmente incentrato su CUV e SUV.
In quanto modello principale, l’EV4 amplia anche la pluripremiata gamma di veicoli elettrici di Kia e si rivolge al segmento di clienti “Early Majority”. Promuove l’adozione dei veicoli elettrici attraverso un mix di design pratico e innovativo, affidabilità tecnologica e un’esperienza di guida elettrica flessibile che soddisfa un’ampia gamma di esigenze dei clienti.
Le opzioni della batteria che alimentano la Kia EV4
Costruite sulla piattaforma modulare elettrica globale da 400 V (E-GMP) dedicata di Kia, entrambe le varianti Kia EV4 beneficiano di una scelta di configurazioni di batterie standard (58,3 kWh) o a lungo raggio (81,4 kWh). Questi propulsori sono dotati di un motore anteriore da 150 kW, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 e 7,7 secondi rispettivamente, e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h per entrambe le varianti.
Come in tutti i veicoli elettrici Kia, le prestazioni sono attentamente bilanciate con l’efficienza per garantire la massima autonomia. Una serie di miglioramenti aerodinamici, tra cui una copertura inferiore completa, contribuiscono a rendere più fluido il flusso d’aria sotto il veicolo e si traducono in un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso, pari a soli 0,23 Cd.
Ciò consente alla berlina EV4 di raggiungere un’autonomia leader della categoria: 430 km nel modello standard e 630 km nel modello a lungo raggio. La berlina EV4 hatchback offre un’autonomia di 590 km a piena carica, secondo gli standard WLTP. Una carica dal 10 all’80 percento può essere effettuata in appena 31 minuti, mentre la EV4 è dotata di un caricabatterie di bordo da 11 kW che accetta sia ingressi monofase che trifase.
L’eccezionale capacità EV dell’EV4 può essere sfruttata anche al di fuori del veicolo grazie alla funzionalità Veicolo-to-Load (V2L) da 3,6 kVA per uso interno ed esterno, nonché alla funzionalità Veicolo-to-Grid (V2G) da 10 kVA. Che venga utilizzato per alimentare apparecchi elettronici durante un campeggio o per mantenere alimentati importanti dispositivi domestici durante un’interruzione di corrente, la praticità e la flessibilità dell’EV4 possono aiutare gli utenti sia all’interno che all’esterno dell’auto.
Lo sportello di ricarica è posizionato sul parafango anteriore, migliorando l’accessibilità e la flessibilità di ricarica, mentre un indicatore visibile dello stato di carica di nuova concezione aumenta la praticità.
In linea con l’ampio mandato dell’EV4, la guida e la maneggevolezza dell’auto sono state ottimizzate per garantire comfort e conformità, nonché controllo e agilità.
Il gruppo delle sospensioni anteriori comprende un design MacPherson specifico per veicoli elettrici, con una configurazione multi-link e unità coil-over nella parte posteriore. In combinazione con l’applicazione inedita della terza generazione di valvole a risposta in frequenza “SFD3” negli ammortizzatori delle sospensioni dell’EV4 e con la boccola delle sospensioni Hydro G, la tecnologia del telaio dell’EV4 riduce rumore e vibrazioni e migliora il comfort di guida.
La geometria FWD migliorata e il rinforzo avanzato della carrozzeria nei punti chiave migliorano ulteriormente la stabilità in curva e la risposta dinamica, con una flessione dello sterzo dovuta alle asperità ridotta fino al 50 percento, per un’esperienza di guida più diretta e coinvolgente.
Funzionalità di praticità e connettività
La Kia EV4 sfrutta una combinazione di design fisico ed elementi tecnologici per offrire praticità e connettività leader di mercato in una berlina e hatchback completamente elettriche.
Quando ci si avvicina all’auto, la chiave digitale 2.0 di Kia basata sullo smartphone consente un accesso semplice, l’avviamento del motore e le funzioni di controllo remoto. Tramite l’app, l’accesso può essere condiviso con un massimo di 15 dispositivi, incluso un Apple Watch.
In movimento, il sistema i-Pedal 3.0 personalizzabile di Kia funziona su tutti i livelli di frenata rigenerativa per contribuire a migliorare ulteriormente il comfort dei passeggeri e la facilità di guida, insieme alla funzione di frenata rigenerativa intelligente adattiva dell’EV4. Il sistema i-Pedal 3.0 funziona anche in retromarcia per manovre fluide e facili, mentre la funzione i-Pedal Memory dell’EV4 fa sì che l’auto riprenda l’ultima impostazione i-Pedal utilizzata al riavvio.
Dotato di schermi da 12,3 pollici, 5,3 pollici e 12,3 pollici, il display widescreen da 30 pollici del Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) dell’EV4 stabilisce standard leader della categoria per l’intrattenimento in auto. L’aggiornamento remoto OTA, introdotto di recente da Kia, consente ai clienti di effettuare aggiornamenti da remoto tramite i propri telefoni cellulari e di connettersi senza problemi ai propri veicoli. Inoltre, l’innovativa funzionalità di connettività consente ai clienti di sfruttare i nuovi temi di visualizzazione, come contenuti NBA e Disney, per personalizzare il veicolo.
L’EV4 offre una delle esperienze di intrattenimento automobilistico più complete mai sviluppate per un veicolo di serie. La modalità Rispo sfrutta i sedili relax della prima fila e la lampada d’atmosfera per creare un’atmosfera rilassante. La modalità Theatre ottimizza le impostazioni del display da 30 pollici, dell’illuminazione d’atmosfera interna e del sistema audio a otto altoparlanti (è disponibile anche un sistema Harmon/Kardon opzionale a otto altoparlanti) per offrire un’esperienza di visione dei contenuti eccezionale.
L’assistente AI di Kia sfrutta l’apprendimento automatico per migliorare costantemente la precisione della risposta al riconoscimento vocale, rafforzando le connessioni tra l’EV4 e i sistemi informativi esterni per offrire un’esperienza utente più comoda.
Caratteristiche di sicurezza
In linea con il resto della gamma Kia, l’EV4 offre standard di sicurezza eccezionali, con l’applicazione della tecnologia Highway Driving Assist (HDA 2) di Kia per trasformare l’esperienza di guida.
Ciò include funzionalità ADAS avanzate con avviso di attenzione del conducente, assistenza alla prevenzione delle collisioni anteriori, assistenza al mantenimento della corsia di marcia, assistenza intelligente ai limiti di velocità e accesso remoto al parcheggio assistito per migliorare sicurezza e praticità. È disponibile anche un Head-up Display da 12 pollici sul parabrezza che consente al conducente di tenere gli occhi sulla strada mentre controlla informazioni come la velocità del veicolo e le indicazioni del navigatore.
Integrando perfettamente i servizi ADAS, il sistema Direct Grip Detection (HOD – Hands On Detection) di Kia rileva il contatto tra il volante e l’area della mano del conducente (dita, una mano, entrambe le mani) per determinare se ha il controllo del veicolo, consentendo una facile disattivazione degli avvisi ADAS con un semplice tocco sul volante.
Inoltre, il sistema avanzato di assistenza alla guida Driving Package F+ (“Drive Wise”) rileva le situazioni pericolose attraverso una combinazione di telecamere e radar, aiutando il conducente a guidare e manovrare in sicurezza.
In caso di collisione, la struttura dell’EV4 è ottimizzata con design avanzati per la sicurezza dei passeggeri e della batteria, tra cui un percorso multi-carico applicato alla sezione anteriore dell’area della batteria e protezioni per garantire protezione durante una collisione posteriore. Il tetto dell’EV4 è in grado di sopportare un peso superiore a cinque volte quello totale del veicolo, mentre l’uso di una struttura multi-nervatura nel pannello sottoporta, che corre lungo il lato del veicolo tra le ruote anteriori e posteriori sotto le portiere, garantisce una maggiore protezione laterale per gli occupanti.
La Kia EV4 punta a ottenere la valutazione di sicurezza Euro NCAP a cinque stelle con funzioni di sicurezza opzionali come ADAS F+, cinque stelle US NCAP e Top Safety Pick dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).
Filosofia di progettazione della Kia EV4
L’EV4 segna una nuova tipologia di berlina e hatchback, combinando un muso basso e una silhouette a coda lunga in una forma moderna ed espressiva. Ispirati dalla filosofia di design “Opposites United” di Kia, che trae ispirazione dai contrasti presenti nella natura e nell’umanità, i profili progressivi sia della berlina EV4 che dei modelli EV4 hatchback trasudano un carattere forte e sicuro di innovazione.
La posizione ampia dell’EV4 crea una presenza solida e sportiva che enfatizza modernità e raffinatezza. I fari anteriori orientati verticalmente e l’illuminazione Star Map distintiva di Kia indicano la posizione del modello nella famiglia dei veicoli elettrici Kia. Il suo frontale audace, che sfoggia il nuovo EV Tiger Face di Kia, sottolinea il carattere tecnico unico dell’EV4.
Nella parte posteriore, lo spoiler in due pezzi e il design pulito del paraurti della berlina EV4 trasmettono lo spirito innovativo della variante, mentre i fanali posteriori ne accentuano la larghezza. I finestrini posteriori inclinati e le proporzioni allungate della versione hatchback sottolineano la sua identità progressista e sportiva.
Gli interni high-tech dell’EV4 presentano contrasti inaspettati nella forma, nei colori e nei materiali. Il design minimalista ma accattivante crea uno spazio preciso e funzionale, mentre il carattere moderno fonde un design morbido e incentrato sull’uomo con temi industriali.
La filosofia di design “Opposites United” di Kia è evidente in tutti gli spaziosi interni dell’EV4, in particolare nell’interfaccia utente flottante e nel volante asimmetrico a una razza, che combinano un design stimolante con funzionalità avanzate.
La EV4 pone particolare attenzione al comfort degli occupanti, allo spazio e alla praticità attraverso caratteristiche quali il bracciolo girevole, la consolle scorrevole, lo spazio di seduta massimizzato nella prima e nella seconda fila e il bagagliaio più grande della categoria, pari a 490 litri (435 litri per la versione hatchback).
La EV4 GT-line presenta elementi di design esclusivi, che si aggiungono all’innovativo modello base, creando un carattere più dinamico. I paraurti anteriore e posteriore a forma di ala di questa variante offrono un’impressione più forte e slanciata, mentre i cerchi da 19 pollici con motivo triangolare esaltano il look futuristico e sportivo del veicolo.
Dove verrà costruita la Kia EV4 e quando sarà in vendita?
La berlina EV4 sarà prodotta nello stabilimento Kia Autoland Gwangmyeong EVO in Corea, mentre la hatchback sarà prodotta solo in Slovacchia, destinata principalmente alle vendite in Europa.
La produzione inizierà a metà marzo per il modello berlina coreano e nella seconda metà dell’anno per la berlina EV4, disponibile solo in Europa. La produzione per il Nord America e altre regioni è prevista per la fine dell’anno.
La vendita della Kia EV4 sul mercato coreano è prevista a partire da marzo, mentre il lancio europeo è previsto per la seconda metà dell’anno. Seguiranno le vendite negli Stati Uniti.
Kia EV4 full specifications | ||||||
Model | EV4 sedan | EV4 hatchback | ||||
Variant | Base | Long Range | Base | Long Range | ||
Platform | E-GMP | |||||
Length | 4,730 mm | 4,430 mm | ||||
Width | 1,860 mm | |||||
Height | 1,480 mm | 1,485 mm | ||||
Wheelbase | 2820 mm | |||||
Battery | 58.3 kWh | 81.4 kWh | 58.3 kWh | 81.4 kWh | ||
Power | 150 kW | |||||
Range | 430 km
(WLTP) |
630 km
(WLTP) |
410 km
(WLTP) |
590 km
(WLTP) |
||
Charging | DC Fast Charging
(10-80%) |
29 mins | 31 mins | 29 mins | 31 mins | |
AC Charging (10-100%) | 5 hrs
20 mins |
7 hrs
15 mins |
5 hrs
20 mins |
7 hrs
15 mins |
||
Tires | 215/60R17 | |||||
0-100 km/h | 7.4 s | 7.7 s | 7.4 s | 7.7 s | ||
Max. speed | 170 km/h | |||||
Luggage space | 490 L (VDA) | 435 L (VDA) | ||||
Convenience features | Digital Key 2.0, Voice Recognition Command, Car to Home (Korean Market only), Driving Package F+ (‘Drive Wise’), i-Pedal 3.0, Console Table Utility, Console Device Utility, | |||||
ADAS features | Forward Collision-Avoidance Assist 2 (FCA 2), Lane Keeping Assist (LKA), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Safety Exit Warning (SEW), Safety Exit Assist (SEA), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Driver Attention Warning (DAW), High Beam Assist (HBA), Smart Cruise Control 2 (SCC2), Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC), Lane Following Assist 2 (LFA 2), Highway Driving Assist 2 (HDA2), Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), Blind-spot View Monitor (BVM), Rear View Monitor (RVM), Surround View Monitor (RVM), Parking Distance Warning (PDW – F/R/S) – Front, Rear, and Side, Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-R), Remote Smart Parking Assist (RSPA Entry) | |||||
Fonte: Kia Corporation
Commenta per primo