
AutoFlight, ha annunciato di aver raggiunto il volo eVTOL più lungo al mondo nella storia con una distanza di 250 km/155 miglia con una singola carica delle batterie agli ioni di litio del velivolo.
Il volo, che ha avuto luogo presso la struttura di test eVTOL di AutoFlight il 23 febbraio, consisteva in 20 circuiti su una pista di volo predefinita, con l’aereo pilotato a distanza da terra dal team di Flight Test di AutoFlight. È interessante notare che, mentre l’aereo Gen4 di AutoFlight è dotato dell’avionica più all’avanguardia, l’aereo utilizzava anche avionica di terze parti per registrare e verificare la distanza percorsa su ForeFlight, un sistema indipendente ampiamente utilizzato nel settore dell’aviazione.
Il volo è riconosciuto come il volo aereo completamente elettrico più lungo della storia, in cui l’aereo decolla e atterra verticalmente. Questo volo di prova a lungo raggio è una pietra miliare nello sviluppo del velivolo Prosperity I, poiché viene sottoposto a continui test per raggiungere l’obiettivo della società di certificazione di aeronavigabilità nel 2025 con l’EASA.
Il presidente di AutoFlight, Omer Bar-Yohay, ha commentato:
Questo volo è sia una grande pietra miliare celebrativa, sia una testimonianza dell’incredibile impegno e progresso del team nei test e nell’incremento delle prestazioni del velivolo. È un risultato straordinario che dimostra la capacità del nostro velivolo e siamo entusiasti di continuare a lavorare per i nostri prossimi obiettivi fino alla certificazione EASA nel 2025.
L’aereo utilizzato in questo volo record è il primo sguardo al mondo al nuovissimo modello di generazione 4 di AutoFlight, che è stato scritto dal leggendario designer Frank Stephenson. Il portfolio di progetti di veicoli di Frank include successi iconici di marchi come Ferrari, Maserati, McLaren, MINI e ora AutoFlight.
L’aereo Prosperity di AutoFlight è un aereo elettrico all’avanguardia che utilizza i rotori per sollevare l’aereo verticalmente per il decollo, quindi passa al volo orizzontale sull’ala (come un aereo tradizionale). Il velivolo è in grado di raggiungere velocità superiori a 200 km/h, su un raggio superiore a 250 km. AutoFlight è uno dei pochi OEM eVTOL ad aver dominato l’impegnativa “fase di transizione” dal volo verticale a quello orizzontale e lo ha fatto centinaia di volte, percorrendo migliaia di miglia di volo su più iterazioni del proprio velivolo.
Ecco il video…
Fonte: AutoFlight
Commenta per primo