
LEVC ha annunciato l’inizio delle vendite del suo veicolo multiuso (MPV) L380 in Cina, il primo di una nuova gamma di modelli innovativi, spaziosi e completamente elettrici.
Il modello vedrà il marchio accelerare la sua transizione da produttore di taxi di fascia alta a fornitore leader di soluzioni di mobilità elettrica. I dettagli su prezzi e specifiche sono stati confermati per il mercato interno cinese, con la gamma che parte da 379.900 RMB e sale a 479.900 RMB per il modello con le specifiche più elevate.
Dopo il lancio della sua piattaforma EV all’avanguardia – Space Oriented Architecture (SOA), sviluppata in collaborazione con Geely Holding Group – l’L380 è il primo modello che sarà supportato da questa tecnologia rivoluzionaria. La piattaforma amplierà la gamma di veicoli LEVC, con nuovi prodotti che offrono miglioramenti in termini di autonomia, efficienza, sicurezza, tempo di ricarica, durata e connettività.
Ricevendo il suo lancio globale presso l’Internet International Convention and Exhibition Center di Wuzhen, alla presenza di circa 1.300 ospiti e media da tutto il mondo, L380 accelera LEVC in un settore completamente nuovo del mercato globale della mobilità elettrica. Questo nuovo entusiasmante modello consentirà a LEVC di soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti di veicoli di lusso elettrici puri veramente flessibili, multi-occupante e multiuso.
Unendo uno spazio arioso e sofisticato con materiali di prima qualità, le ispirazioni dell’L380 provengono dal mondo dei viaggi aerei di lusso con posti a sedere per un massimo di otto e sedili flessibili in stile prima classe, rivestite in morbida e delicata pelle semi-anilina – che può essere ribaltata per dormire – in contrasto con i tessuti Alcantara, le cromature brillanti e i cristalli per il resto dell’opulento abitacolo.
Altri dettagli di spicco includono un cruscotto organico e fluttuante e un tetto panoramico in vetro di 2,18 m², che inonda l’abitacolo di luce naturale o protegge gli occupanti tramite l’attenuazione intelligente, insieme a una serie di raffinati elementi che riflettono l’integrazione delle culture internazionali della L380, dalle tradizionali prese d’aria cinesi a forma di Ruyi all’effetto luminoso della cabina della pioggia di meteoriti, che integra icone londinesi come il Tower Bridge e il Big Ben.
All’esterno, l’L380 spinge i confini del design monovolume con una forma semplice ma tecnica ed elegante ispirata all’aerodinamica degli aerei e accentuata da dettagli accuratamente levigati come il tetto fluttuante e le ruote influenzate dall’iconico London Eye. L’estetica audace e potente è ulteriormente sottolineata da una tavolozza di quattro colori di carrozzeria forti e dinamici: Pearl White, Ink Jade Black, Sapphire blue e Emerald Green.
L’attenzione dell’L380 sull’intersezione tra lusso e spazio ottimale è stata guidata dal Global Chief Design Officer di LEVC, Brett Boydell e dal suo team, con sede presso il Design & Innovation Center di LEVC presso la sua struttura di Ansty. Riunendo importanti designer provenienti da molti paesi in tutto il mondo, questo gruppo diversificato e internazionale vanta una ricca esperienza in numerosi rinomati marchi di auto di lusso ed è concentrato sulla progettazione dei futuri veicoli LEVC basati su SOA.
Nella specifica con le prestazioni più elevate, la L380 è dotata di motori elettrici anteriori e posteriori che producono un totale di 536 CV e una coppia massima di 686 Nm, consentendo da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Il modello è dotato della prima batteria Kirin CATL 3.0 al mondo con una capacità fino a 140 kWh e una densità di energia cellulare leader del settore di 200 Wh/kg che consente di viaggiare fino a 512 miglia (CLTC) tra una ricarica e l’altra. Altre innovazioni includono la prima combinazione al mondo di sospensioni McPherson a doppio giunto sferico e design a molla pneumatica, che offre il perfetto equilibrio tra controllo di guida e comfort. Sono disponibili anche ammortizzatori a smorzamento variabile CDC.
Inoltre, l’L380 è stato progettato pensando alla sicurezza, è l’unico modello della sua categoria dotato di airbag per tutte e tre le file di passeggeri, con undici in totale in tutti gli interni. Offre l’airbag laterale a tendina più grande della sua categoria con 112 litri per lato. Nell’aprile di quest’anno, la L380 ha ottenuto 20 punti nel test di collisione della coda, diventando il primo monovolume a quattro file al mondo a completarlo con successo. Allo stesso modo, a maggio, ha completato il primo test di collisione laterale a doppia colonna per monovolume elettrico puro al mondo e lo ha superato con facilità. Si prevede che otterrà una valutazione completa di cinque stelle nei test Euro NCAP, con una forte attenzione alla protezione degli occupanti, alla protezione dei pedoni, alla protezione dei bambini e ai sistemi di assistenza alla guida.
Oltre a presentare un’architettura fisica innovativa, L380 incorpora anche la più recente tecnologia di piattaforma digitale di riferimento: L-OS. Una nuova architettura elettronica dal chip al cloud, L-OS è stata costruita esclusivamente per il futuro spazio di mobilità. Con un’enorme potenza di calcolo, L-OS offre agli utenti la migliore esperienza, dai sistemi di assistenza alla guida agli abitacoli intelligenti, formando un sistema operativo digitale completo.
L-OS incorpora anche le ultime novità in termini di esperienza migliorata degli occupanti attraverso gli esperti ECARX, utilizzando la sua ultima piattaforma informatica Antora 1000 Pro per offrire il massimo in termini di cabine di pilotaggio digitali con contenuti e funzionalità elevati. Gli aggiornamenti software over-the-air (OTA) consentono a L380 di rimanere sempre aggiornato, migliorando l’esperienza dell’utente e migliorando costantemente l’usabilità e l’efficienza.
Dopo l’inizio delle vendite in Cina, seguiranno i mercati del resto del mondo, con il nuovo L380 che arriverà nel Regno Unito entro i prossimi due anni. Le specifiche finali per i mercati al di fuori della Cina verranno rivelate nei prossimi mesi.
Fonte: LEVC
Commenta per primo