La BMW i7 M70 xDrive

La BMW i7 M70 xDrive

BMW M ha introdotto la BMW i7 M70 xDrive, il modello più potente con un sistema di propulsione completamente elettrico nel portafoglio complessivo del BMW Group.

Dotata di un motore elettrico sia sull’asse anteriore che su quello posteriore che genera una potenza massima del sistema di 485 kW e un telaio specifico M, la nuova BMW i7 M70 xDrive offre la perfetta combinazione di mobilità elettrica e prestazioni. Il nuovo modello BMW Serie 7 accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, rendendolo il modello BMW completamente elettrico più veloce. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Producendo la potenza più alta di sempre per un’auto completamente elettrica del BMW Group, la BMW i7 M70 xDrive segna un’altra pietra miliare per BMW M GmbH nella sua trasformazione della mobilità elettrica.

Il nuovo modello ad alte prestazioni completamente elettrico della BMW M ha fatto il suo debutto mondiale al salone dell’auto internazionale di Auto Shanghai. Sarà costruito nello stabilimento BMW Group di Dingolfing, insieme a tutte le altre varianti di modello della berlina di lusso. Oltre ad essere lo stabilimento principale per i modelli di lusso, lo stabilimento di produzione nella Bassa Baviera ospita anche il centro di competenza per la produzione di sistemi di propulsione elettrica, che produce sia i motori elettrici che le batterie ad alta tensione per tutte le varianti della BMW i7 su luogo. Il lancio mondiale della BMW i7 M70 xDrive inizierà nella seconda metà del 2023.

BMW M Performance completamente elettrica nel segmento di lusso

La BMW i7 M70 xDriveLa tecnologia BMW eDrive di quinta generazione installata nella BMW i7 viene costantemente sviluppata per migliorare ulteriormente sia la potenza che l’efficienza. Ciò vale non solo per la catena cinematica e l’elettronica di potenza, ma anche per la batteria ad alta tensione e la tecnologia di ricarica.

La BMW i7 M70 xDrive è dotata di unità motrici altamente integrate sugli assi anteriore e posteriore, che riuniscono il motore elettrico, l’elettronica di potenza e la trasmissione in un unico alloggiamento molto compatto. I due motori funzionano secondo il principio di un motore sincrono ad eccitazione elettrica. Questo tipo di progettazione consente di evitare completamente l’uso di metalli delle terre rare (necessari per i componenti magnetici) nella fabbricazione del rotore.

Il motore elettrico BMW più potente

Una configurazione specifica M del sistema di trasmissione consente al motore dell’asse posteriore della BMW i7 M70 xDrive, in particolare, di raggiungere livelli di densità di potenza senza precedenti. L’unità di azionamento ha un design a sei fasi con un doppio inverter. Ciò costituisce la base per un aumento molto sostanziale della potenza di picco che rimane disponibile fino a velocità elevate, dotando la BMW i7 M70 xDrive della potenza erogata caratteristica dei modelli M. La densità di potenza del motore di 2,41 kW/kg rappresenta un aumento del 25,5% rispetto all’unità che aziona l’asse posteriore della BMW i7 xDrive60 e significa che la BMW i7 M70 xDrive è dotata di quello che è attualmente il motore elettrico più potente dell’azienda.

Questa nuova cifra di riferimento può essere attribuita a un’innovazione brevettata dal BMW Group sviluppata sotto l’egida di BMW EfficientDynamics, che utilizza sei avvolgimenti di eccitazione nello statore del motore invece dei soliti tre. La risultante “doppia eccitazione” rispetto alle unità convenzionali consente al motore elettrico di generare una potenza estremamente elevata, nonostante il suo design eccezionalmente leggero e compatto, e di mantenerla costantemente ai livelli più alti della gamma di velocità. Questa soluzione è anche di gran lunga superiore a una configurazione di trasmissione che utilizza due motori sull’asse posteriore sia in termini di densità di potenza che di efficienza.

Sviluppare la massima potenza con la funzione M Sport Boost e M Launch Control

Il motore che alimenta l’asse posteriore genera una potenza massima di 360 kW. La sua interazione perfettamente coordinata con il motore da 190 kW sull’asse anteriore crea una configurazione a trazione integrale elettrica che genera una coppia di sistema di 1.015 Nm in modalità Sport e fino a 1.100 Nm quando M Launch Control o la funzione M Sport Boost è attiva. Attivato il sistema di trasmissione della BMW i7 M70 xDrive offre quindi un’eccezionale potenza di trazione. Capace di scattare da 0 a 100 km/h (62 mph) in ben 3,7 secondi, la BMW i7 M70 xDrive è il modello BMW puramente elettrico più veloce. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h (155 mph). Le caratteristiche prestazionali del sistema di azionamento sono inoltre caratterizzate da un’erogazione di potenza sostenuta, che garantisce rapidi aumenti di velocità anche nelle gamme di velocità più elevate.

La BMW i7 M70 xDriveCon la funzione M Launch Control, sia il controllo di guida che quello di trazione sono integrati nell’unità di controllo del motore. Ciò garantisce che la potenza generata dai motori elettrici sia dosata in modo estremamente preciso, consentendo di convertire istantaneamente le caratteristiche prestazionali tipiche del sistema di trasmissione M in una straordinaria accelerazione senza alcuna perdita di trazione.

La funzione M Sport Boost viene attivata con il paddle del cambio a sinistra del volante ed è visualizzata da una grafica specifica per Performance nel quadro strumenti. Allo stesso tempo, il BMW IconicSounds Electric di serie di Hans Zimmer fornisce un adeguato accompagnamento acustico tramite commutazione a una nota particolarmente esilarante, specifica per M Performance.

Il carattere della colonna sonora varia a seconda dell’impostazione del veicolo selezionato, con una distinzione acustica ben percepibile tra My Mode Personal e Sport. In modalità Sport, lo spettro del suono è particolarmente dominante e potente. Il suono di guida composto appositamente per i modelli BMW M completamente elettrici contribuisce quindi a dare un’esperienza ancora più intensa delle caratteristiche prestazionali.

Fonte: BMW

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.