
Arturo Caiman lavora da sempre in Formula E ed ha deciso di sottolineare il lavoro di tante persone che hanno contribuito a renderla mondiale.
Electric Motor News ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione di tradurre e pubblicare queste sintesi del lavoro svolto da queste persone, lavoro tanto prezioso come silenzioso che però è fondamentale per la riuscita di ogni E-Prix.
Oggi parliamo di Andy e Paul
Seguendo con gli omaggi a persone che stanno nell’ombra nel Motorsport, questa volta non parlerò di belle ragazze e professionisti.
Oggi tocca il turno a due uomini che sono l’alma mater delle squadre, perché senza di loro metà delle auto non scenderebbero in pista dopo un problema tecnico o un incidente.
Oggi il nostro omaggio va ad Andy e Paul, che sono gli incaricati di fornire alle squadre qualsiasi pezzo, rondella, ingranaggio, vite, alettone, muso, spoiler, flaps, laterali, Halo e qualsiasi cosa ci sia bisogno, persino di un telaio, se qualcuno si rompe in un incidente.
Hanno uno dei garage al Pit Lane, che si chiama Spare Garage, anche se i compagni di branding, mettono un cartello diverso in relazione al paese dell’EPrix, io lo chiamo Andy’s Pub. Hanno un bancone e arrivano i tecnici delle squadre a chiedere i pezzi da rimettere in sesto dopo qualsiasi problema con le macchine.
Hanno un libro dove c’è tutta l’ingegneria dei Formula E e la ripartizione per pezzi dei Formula, con il riferimento di ogni pezzo.
Migliaia e migliaia di pezzi e….. non dicono mai di non averli, hanno tutto ordinato da cassetti e ripiani e ti forniscono dalla cosa più insignificante che puoi trovare in macchina.
Cosa vuoi la rondella della vite del triangolo di sospensione posteriore che si è persa, perché cercano il riferimento e ti danno la rondella di cui hai bisogno. La cosa più curiosa è che hanno uno stock che non può mancare di nulla e soprattutto una memoria come gli antichi responsabili di ferramenta, che sanno dove si trova ogni vite e ogni pezzo.
C’è solo un pezzo che non hanno ed è la vite che mi manca in testa. Ma la stanno cercando.
Grazie Andy e Paul per rendere la vita più facile alle squadre e a tutto lo staff di Formula E.
di Arturo Caiman
Traduzione: Electric Motor News
Commenta per primo