
La terza prova dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” è il Rallye Vosges Grand-Est, prima delle tre gare in Francia che si svolgerà il 15/16 giugno.
Prima di questo rally, la battaglia per i primi posti del campionato è nel pieno. Nella tornata precedente, nell’ambito dell’ ELE Rally nei Paesi Bassi, cinque piloti hanno vinto almeno una delle 12 prove speciali. Alla fine, il 24enne austriaco Luca Pröglhöf e la copilota Christina Ettel hanno battuto la coppia spagnola Alex Español Jove/Patricia Sáiz Ruiloba di 8,8 secondi. Terzo posto per i fratelli Anthony e Adrien Rott dalla Francia.
Christian Lemke e Jan-Eric Bemmann sono stati molto sfortunati. I vincitori della gara di apertura del Campionato a Sulingen avevano iniziato bene l’ELE Rally con un miglior tempo prima che la loro Opel Corsa Rally Electric fosse ritardata da danni causati dall’acqua. I due tedeschi sono quindi ancora più motivati in vista del terzo round del primo campionato rally monomarca elettrico al mondo intorno alla città di Gérardmer, ai piedi dei Vosgi.
L’anno scorso, il Rallye Vosges Grand-Est si è rivelato un calvario per le persone e le macchine.
Le strade hanno molti dossi, asfalto ruvido, pietre e tagli profondi. Devi guidare non solo velocemente, ma anche in modo intelligente. In molti luoghi non si può vincere il rally, ma si può perdere – afferma Jörg Schrott, Direttore di Opel Motorsport.
Tra sabato mattina e domenica sera sono in programma sette prove speciali per un totale di 116,4 chilometri.

Il Rallye Vosges Grand-Est è un evento casalingo per quattro partecipanti all’ADAC Opel Electric Rally Cup. Anthony e Adrien Rott (24 e 22 anni), in particolare, hanno grandi progetti. Dopo un buon inizio di stagione, gli alsaziani sono al terzo posto in classifica generale. Per le connazionali Alizée Pottier (23 anni), che partirà nei Vosgi con Manon Perrin al posto di pilota, Emma Chalvin (23 anni) e la sua copilota Emy Ailloud-Perraud, si tratta di continuare la tendenza alla crescita delle prime tappe. Chalvin ha suscitato scalpore all’ELE Rally con una guida controllata fino al quarto posto nelle condizioni meteorologiche più avverse. Julien Casale è ospite a bordo della Opel Corsa Rally Electric. Il 29enne di Merville quest’anno parteciperà alla Stellantis Rally Cup France. Il suo copilota è Pierre Delorme.
La Opel Corsa Rally Electric, che viene utilizzata dall’associazione olandese di sport motoristici KNAF come parte di un programma di scouting di giovani talenti, sarà guidata da Hank Melse (25 anni) e Joep Van Heutgen, che avevano già gareggiato nella gara di apertura della stagione del Campionato a Sulingen. La ventunenne Lyssia Baudet sarà di nuovo al via per il RACB belga insieme alla sua copilota abituale Pauline Denis.
Tre Opel Astra GSe garantiscono la sicurezza come le cosiddette “course cars”. Precedendo i partecipanti, controllano la corretta guidabilità delle prove speciali e il rispetto delle aree riservate, allertando anche il personale di tappa e gli spettatori dei veicoli da rally che si stanno avvicinando a breve.
Classifiche ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” dopo 2 delle 8 prove:
-
Alize Pottier Pröglhöf 60 punti
- Español 48
- Rott 45
- Hangodi 44
- Lemke 42
- Chalvin 27
- Pottier e Kurstjens 16 ciascuno
- Kamermans e Bayer 14 ciascuno
- Melse 12
- Wittenbeck 9
- Baudet 8
Fonte: Opel Italia
Commenta per primo