
Dopo lo spettacolo emozionante del Gran Premio d’Olanda al TT Circuit Assen, Eric Granado ha vinto la quarta gara della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE.
Dopo sette giri di azione adrenalinica è uscito vincitore da una prestazione magistrale e molto ben calcolata. Eric Granado (One Energy Racing), dopo aver ripreso il comando di Alessandro Zaccone (OCTO Pramac MotoE), il pilota brasiliano ha gestito con cura la seconda metà gara, mantenendo il vantaggio mentre la battaglia infuriava dietro di lui.
Nei momenti finali della gara, il campione in carica Jordi Torres (Pons Racing 40) sembrava a volte in grado di colmare il divario dal leader, ma quando il gruppo della MotoE è entrato nell’ultimo giro, ha dovuto difendere il secondo posto da un Zaccone in ascesa, che ha ritrovato il suo meglio e ha attaccato lo spagnolo alla curva dieci, ma poi è andato leggermente largo permettendo a Torres di rientrare. I due erano fianco a fianco alla curva 11, e hanno anche avuto un piccolo scontro, ma incredibilmente Zaccone è stato in grado di evitare il disastro e mantenere la sua Energica Ego Corsa in posizione verticale, anche se quel grande momento gli è costato un’ultima possibilità per il secondo posto.
Dopo un inizio d’anno impegnativo, il team Indonesian E-Racing Gresini MotoE può tornare a sorridere grazie al vincitore del titolo MotoE 2019 Matteo Ferrari, che ha messo insieme una prestazione impressionante dopo essere rimasto bloccato nel traffico alla curva 1. Il giovane pilota italiano è arrivato quarto alla il traguardo (il suo miglior risultato stagionale finora) davanti al leader di inizio gara Lukas Tulovic (Tech 3 E-Racing) e Mattia Casadei (Ongetta Sic58 Squadracorse).
Il dramma si è verificato alla fine del primo giro della gara quando il contendente al titolo Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) è caduto alla famigerata chicane Geert-Timmer. L’esperto pilota svizzero è stato in grado di recuperare la sua Ego Corsa danneggiata e rientrare in gara , ma i suoi sforzi non sono stati premiati con punti quando ha tagliato il traguardo 18°.
Con quattro gare su sei completate, Zaccone è ancora in testa alla corsa al titolo, con Torres ora in seconda posizione, a sette lunghezze di distacco, Granado sale al terzo posto ed è a pari merito con Aegerter, a 17 punti dal leader.
La FIM Enel MotoE World Cup tornerà in campo tra un mese e mezzo al Red Bull Ring in Austria.
Fonte: Energica Motor Company
Immagini per gentile concessione di www.motogp.com
Commenta per primo