
Tra pochi giorni – il 9 luglio – in occasione del FIA World Motor Sport Council che si terrà a Monaco, verrà pubblicato il calendario del Mondiale di Formula E 2021-2022.
Tuttavia le voci si rincorrono e due giorni prima della pubblicazione proviamo a fare il punto della situazione.
Diverse voci hanno assicurato che nella stagione 8 si cercherà di recuperare le gare annunciate e dopo sospese nel 2020 causa pandemia.
Il sindaco di Seoul, Oh Se-hoon, ha persino annunciato la data del Seoul E-Prix, che si dovrebbe svolgere il 14 agosto 2022 al Jamsil Sports Complex, sede dei Giochi Olimpici del 1988.
Altra gara annunciata nel 2020 è stata quella di Jakarta, che dovrebbe essere riconfermata nel calendario 2021-2022; mentre per il ritorno della Formula E in Canada oltre al nome di Vancouver abbiamo sentito quello di Toronto.
La prima gara dovrebbe essere confermata a Diriyadh, in Arabia Saudita e nel mese di febbraio si potrebbe andare a correre a Città del Capo.
Riguardo le tappe europee, Formula E non fa mistero di voler ritornare a Montecarlo per un E-Prix annuale sul circuito tradizionale.
Dovrebbero essere confermate le tappe di Roma, Parigi e Berlino; mentre da più parti arrivano i rumors di un E-Prix a Eindhoven, nei Paesi Bassi.
E la Cina? L’amministratore delegato di Formula E Jamie Reigle ha dichiarato a Motorsport.com:
vogliamo assolutamente andare a correre in Cina. C’è Sanya ma siamo in conversazioni con Shanghai, Shenzhen e Chengdu. Se andremo in Cina l’anno prossimo, direi che si andrà a Sanya, ma questo dipende ancora dagli ordini sulle esenzioni, che non esistono per nessuno sport in questo momento.
Reigle ha anche confermato il desiderio suo e della Formula E di firmare le gare in Giappone e Brasile, tuttavia, queste dovrebbero aspettare fino alla stagione 2022-23, mentre anche Tokyo e Yokohama sono state collegate come possibili città ospitanti di Formula E.
Probabilmente il prossimo weekend vedrà decisa la sorte del New York E-Prix, e da qualche parte abbiamo sentito di un ritorno a Miami, come abbiamo pubblicato in occasione del Puebla E-Prix, mentre nulla è stata detto riguardo il Santiago E-Prix nella capitale cilena.
#MarceloPadin #theEMNteam
Commenta per primo