
La pionieristica serie di corse fuoristrada elettriche Extreme E promuove l’uguaglianza di genere nel motorsport e vedrà le squadre schierare un pilota maschio e femmina nelle sue gare.
Il pilota maschile e quello femminile gareggeranno insieme in ogni gara di due giri come pilota e copilota. Ognuno completerà un giro al volante del SUV elettrico ODYSSEY 21, con un cambio incorporato nel formato di gara, e spetta ai team determinare il pilota e il copilota che meglio si adattano alla loro strategia.
Gli unici fattori di differenziazione in Extreme E saranno il talento e l’abilità, con team e piloti che si sforzano di estrarre ogni decimo di secondo nella lotta per il gradino più alto del podio.
Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, ha dichiarato:
Questa è la prima volta nelle corse automobilistiche. Stiamo assicurando con il nostro formato sportivo che i piloti di ogni provenienza possano competere con gli stessi strumenti a loro disposizione in ogni evento del calendario.
Stiamo lottando per l’uguaglianza, e questo formato sportivo è il riflesso più vero di quell’obiettivo. Tutti gareggeranno insieme e la combinazione più efficace di piloti, team, ingegnere e auto salirà ai vertici.
Michèle Mouton, presidente della Commissione Women in Motorsport della FIA ha dichiarato:
Questa è una grande opportunità per uomini e donne di fare squadra, competere insieme e uno contro l’altro con lo stesso materiale.
Alejandro [Agag] e il suo team continuano a sostenere davvero l’uguaglianza di genere nel nostro sport con azioni concrete che aiutano a evidenziare la capacità delle donne di correre e dare loro una possibilità. Sarà interessante vedere le formazioni dei team mentre vengono annunciate e non vedo l’ora di seguire la prima stagione quando inizierà all’inizio del prossimo anno.
Fonte: Extreme E
Commenta per primo