
Calvin de Groot ha conquistato il titolo della NXT Gen Cup 2024 dopo un’emozionante battaglia per il campionato che si è conclusa all’ultimo giro della finale di stagione di Hockenheim.
Il ventenne ha superato di soli 10 punti il rivale Victor Nielsen in classifica.
È incredibile, sono così felice in questo momento. Oggi è stata una giornata incredibilmente stressante. Victor ha fatto un lavoro incredibile questo fine settimana. Non potrò mai ringraziare abbastanza Lukas Stiefelhagen; mi ha aiutato così tanto nell’ultima gara. Questo significa tutto per me. Corro da 14 anni e questo è il mio primo titolo. Dopo tutto il duro lavoro, sono senza parole. È stata una stagione incredibile – ha detto Calvin de Groot.
Non so cosa mi riserva il futuro, ma prima festeggeremo. Una cosa posso promettere: non smetterò di correre.

Victor Nielsen ha ridotto il distacco da Calvin de Groot a soli 6 punti dopo aver vinto la prima gara del weekend finale. Partito dall’ottavo posto nella gara decisiva, il pilota danese ha dato il via a un inseguimento emozionante, dando la caccia al rivale all’ultimo giro. Tuttavia, Calvin de Groot ha tagliato per primo il traguardo, assicurandosi il titolo.
Non sono triste, ma non sono nemmeno felice. Il mio obiettivo all’inizio della stagione era di finire tra i primi tre, ma essendo solo sei punti dietro prima della gara finale, volevo davvero vincere. Non è successo oggi, ma un giorno, sarà il mio turno. Nel complesso, sono soddisfatto della stagione e tornerò in qualche modo l’anno prossimo. Congratulazioni a Calvin, se lo merita davvero – ha detto Victor Nielsen.
Insieme, Calvin de Groot e Victor Nielsen hanno ottenuto 12 delle 13 vittorie di questa stagione.
Lo svedese Enzo Hallman ha concluso la stagione con due podi, assicurandosi il terzo posto nella classifica del campionato.
Sono felice, ma anche un po’ deluso. Volevo davvero quella vittoria. Arrivare terzo nel campionato è comunque un grande risultato. È stato un anno incredibile con concorrenti forti, gare emozionanti e molti podi. La stagione è stata fantastica, soprattutto correndo insieme al DTM, e tutti coloro che sono coinvolti nella NXT Gen Cup sono stati incredibili – ha affermato Enzo Hallman.
Lukas Stiefelhagen ha offerto una prestazione solida nell’ultima gara, supportando il suo connazionale Calvin de Groot per tutto il tempo. Il diciassettenne è arrivato quarto nella classifica generale.
Patricija Stalidzane ha concluso la stagione come la migliore concorrente femminile della serie, assicurandosi un impressionante piazzamento tra i primi cinque nel campionato.
La NXT Gen Cup 100% elettrica ha completato 13 gare in quattro weekend in Germania, gareggiando insieme al DTM, la serie di corse più importante e rinomata d’Europa. La stagione ha visto gare emozionanti con 27 piloti in rappresentanza di nove paesi diversi, tutti in gara sulle loro auto LRT NXT1 gommate Hankook.
Notizie sulla stagione 2025 della NXT Gen Cup saranno annunciati prossimamente.
Fonte: NXT Gen Cup
Commenta per primo