L’asso paralimpico Andreas Kapfinger partecipa alla NXT Gen Cup

L'asso paralimpico Andreas Kapfinger partecipa alla NXT Gen Cup
Andreas Kapfinger

La NXT Gen Cup continua ad attrarre atleti di diversa provenienza e ora l’austriaco Andreas Kapfinger è pronto a debuttare nella serie.

Il percorso di Kapfinger nel motorsport è a dir poco straordinario: ha iniziato come snowboarder e rider di sport estremi di successo fino a un incidente che gli ha cambiato la vita nel 1997. Tuttavia, la sua ambizione e la sua instancabile determinazione lo hanno spinto verso nuovi traguardi che la maggior parte delle persone può solo sognare.

Dopo essere passato al monosci, Kapfinger ha rappresentato l’Austria alle Paralimpiadi quattro volte ed è diventato il primo atleta di parabob del Paese. In seguito, si è concentrato sul motorsport, dedicandosi al karting durante le ultime fasi della sua carriera negli sport invernali. Nel 2022, Kapfinger ha debuttato nel turismo su una Golf 6 modificata nell’Hankook Cup- und Tourenwagen Trophy. La stagione 2025 della NXT Gen Cup segna un nuovo capitolo nel suo percorso nel motorsport e il pilota di Reith im Alpbachtal non vede l’ora di affrontare la sfida.

Mettere alla prova me stesso ha sempre fatto parte del mio percorso, che si tratti di monosci, parabob o ora motorsport. Ciò che mi affascina della NXT Gen Cup è la parità di condizioni: stesse auto, stesse gomme, stesse opportunità. È tutta una questione di pura abilità di guida e mentalità, e sono pronto a mettermi alla prova – ha dichiarato Andreas Kapfinger.

L'asso paralimpico Andreas Kapfinger partecipa alla NXT Gen Cup
Sebastian Jansson Photo 2022

Guidare con auto da turismo elettriche sarà un’esperienza nuova per Kapfinger, che utilizzerà un‘auto appositamente modificata che gli permetterà di controllare sia l’acceleratore che il freno manualmente.

Sono sempre stato affascinato dall’idea delle corse elettriche: è una dimensione completamente nuova del motorsport. La NXT Gen Cup è una delle prime serie completamente elettriche e far parte di qualcosa di così innovativo mi entusiasma davvero. Mi aspetto di adattarmi rapidamente alla vettura e di dare il massimo in pista – ha continuato Kapfinger.

Con l’arrivo di Andreas Kapfinger, che ora si avvicina a 18 iscritti in vista della stagione 2025, il campionato si arricchisce di un’offerta unica, stimolante e competitiva.

Ho avuto il piacere di conoscere Andreas mentre trascorrevamo insieme alcuni giorni modificando la vettura LRT NXT1 per adattarla alle sue esigenze. Non è solo una persona fantastica, ma anche incredibilmente concentrato e determinato. Sono orgoglioso e felice di averlo nel nostro campionato e non vedo l’ora di vedere cosa riuscirà a realizzare! – ha dichiarato Fredrik Lestrup, fondatore della NXT Gen Cup.

Fonte: NXT Gen Cup

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.