
Una nuova concept car Genesis GV60 EV di soccorso fuoristrada mira a dimostrare che i veicoli elettrici possono fare molto bene anche in clima freddo.
Presentato al World Economic Forum 2025 di Davos, in Svizzera, il concept Genesis GV60 Mountain Intervention Vehicle trasforma il crossover elettrico GV60 della casa automobilistica in un veicolo di soccorso fuoristrada.
Per rendere il GV60 più adatto a questo ruolo, Genesis ha sostituito le ruote con i cingoli, aggiungendo parafanghi in fibra di carbonio per proteggerli e presumibilmente per evitare che gli astanti vengano colpiti dalla neve sollevata da questi.
Altre modifiche includono sedili sportivi, apparecchiature di comunicazione aggiuntive, un portapacchi e punti di montaggio modulari per le apparecchiature sul portellone posteriore.
La capacità Vehicle-2-Load (V2L) del GV60 gli consente di fungere da fonte di alimentazione per l’attrezzatura immagazzinata a bordo.
Il GV60 Mountain Intervention Vehicle è un concept unico, ma Genesis sta testando dei modi per migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici in climi freddi. Di recente la casa automobilistica ha discusso l’utilizzo dei sistemi elettrici a 48 volt nei suoi attuali veicoli elettrici per alimentare parabrezza riscaldati che potrebbero rimuovere il gelo più rapidamente rispetto alle soluzioni convenzionali a 12 volt, utilizzando meno elettricità.
La perdita di autonomia dei veicoli elettrici in climi freddi è reale, anche se la misura in cui influisce sulle abitudini di guida nel mondo reale è meno chiara. Per molti conducenti di veicoli elettrici, significa semplicemente più ricariche, che spesso possono essere eseguite a casa. I conducenti di auto a combustione interna, che possono anche vedere un calo del risparmio di carburante nelle temperature più fredde, devono comunque recarsi più spesso alle stazioni di servizio in inverno.
Il GV60 è arrivato negli Stati Uniti come Model Year 2023 e riceve una manciata di aggiornamenti per il 2026, tra cui un display del cruscotto da 27 pollici e piccole modifiche di stile. Genesis non ha ancora confermato le specifiche per gli Stati Uniti, ma la GV60 potrebbe anche avere un pacco batteria più grande come la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6, con cui condivide la piattaforma Hyundai E-GMP.
Una variante GV60 Magma ad alte prestazioni dovrebbe arrivare anche come modello del 2026, inaugurando il nuovo sotto-marchio Genesis Magma ad alte prestazioni annunciato al salone dell’auto di New York dell’anno scorso.
Articolo di Stephen Edelstein
Pubblicato da Green Car Reports il 26 gennaio 2025
Be the first to comment