Stellantis svelerà il Chrysler Airflow Concept al CES 2022

Stellantis svelerà il Chrysler Airflow Concept al CES 2022
Chrysler EV concept - Stellantis EV Day, July 2021

Stellantis svelerà il concept elettrico Chrysler Airflow al Consumer Electronics Show di Las Vegas (CES) il 5 gennaio 2022 per mostrare la sua strategia EV.

La casa automobilistica ha anticipato per la prima volta il concept come parte di un ampio piano di elettrificazione presentato a luglio, che includeva un pickup Ram 1500 elettrico e una muscle car Dodge in arrivo entro il 2024.

Il nome Airflow risale al 1934. L’originale Chrysler Airflow (in realtà una famiglia di modelli) è stata la prima auto di produzione progettata per una bassa resistenza aerodinamica utilizzando una galleria del vento. Ciò gli ha conferito uno stile aerodinamico tutto particolare, che non si adattava ai gusti della maggior parte degli acquirenti dell’epoca. Chrysler ha rapidamente ridisegnato l’Airflow, quindi l’ha abbandonato completamente dopo il 1937.

Stellantis svelerà il Chrysler Airflow Concept al CES 2022
Chrysler EV concept – Stellantis EV Day, July 2021

Sebbene fosse un vero disastro nelle vendite, l’enfasi dell’Airflow sull’aerodinamica, così come la sua costruzione interamente in acciaio, ha dato il tono per le auto future. Data l’importanza di un basso coefficiente di resistenza per massimizzare l’efficienza e l’autonomia, anche l’Airflow sembra un riferimento appropriato per un veicolo elettrico.

Questo sarà il secondo concept recente di Airflow, perché Chrysler ha anche utilizzato il nome Airflow Vision presentato al CES nel 2020.

Stellantis rivendica un totale di quattro piattaforme per veicoli elettrici in fase di sviluppo, offrendo fino a 500 miglia di autonomia e rivendicando un’efficienza fino a 4,3 kWh/miglio.

La società ha firmato un protocollo d’intesa con LG Energy Solution per la potenziale fornitura di batterie in Nord America e sta finanziando lo sviluppatore di batterie a stato solido Factorial.

Il CEO Carlos Tavares ha affermato, tuttavia, che il costo aggiuntivo della produzione di veicoli elettrici è “oltre i limiti” per ciò che l’industria può sostenere.

L’unico veicolo plug-in attuale di Chrysler è il minivan Pacifica Hybrid. Disponibile anche con un motore a benzina convenzionale, la Pacifica (insieme al sottomodello Voyager) costituisce una delle metà dell’attuale gamma Chrysler, insieme alla 300 berlina.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.