
Vi proponiamo alcune curiosità quali news, logistica, aspetti di famiglia e ovviamente di calendario sentiti nel paddock del Miami E-Prix di Formula E.
Inizio dei test in pista della Gen4
Nessuno ha voluto confermare questa notizia che l’Orecchio Lungo di Electric Motor News ha sentito nel paddock del Homestead Miami Speedway. Queste onde arrivate via etere dicono che le prove in pista della vettura prototipo Gen4 di Formula E sono già iniziate le scorse settimane. Quello che si è stato confermato che verso settembre-ottobre dovrebbero essere pronte per le prime consegne ai team, che così potranno iniziare i collaudi con i propri powertrain in modo di prepararsi al meglio al debutto della Gen4 nella stagione 13 del 2026-2027.
La logistica del “Team Hankook”
E’ molto interessante conoscere come si muove il team che ha il compito di fornire gli pneumatici ed i rispettivi servizi, oltre alle vere e proprie gomme della casa coreana Hankook.
Così ci è stato detto che ci sono cinque set di attrezzature, ovvero di macchine che montano, controllano e monitorano gli pneumatici nelle sedi delle gare. Questi cinque set di attrezzature seguono un programma ben preciso durante tutta la stagione e nel caso della stagione 11 di Formula E, il set numero 1 ha fatto la gara di San Paolo del Brasile e questa di Miami. Il set numero 2 ha già fatto la gara di Città del Messico e dalla capitale azteca ha viaggiato verso Shanghai, dove attende il doppio appuntamento del 31 maggio e 1° giugno.
Il terzo set di attrezzature è stato utilizzato nella doppia gara di Jeddah, in Arabia Saudita ed ora attende il suo turno per entrare in scena a Jakarta, nell’appuntamento del 21 giugno con la dodicesima gara della stagione di Formula E. Il lavoro del quarto set invece sarà il più leggero, perché verrà utilizzato soltanto nella doppia gara di Tokyo e invece più impegnato sarà il quinto set che possiamo chiamare il “set europeo delle attrezzature”, che verrà utilizzato nelle tre doppie gare di Montecarlo, Berlino e Londra.
Fiocco azzurro in casa Jaguar TCS

Si allarga la famiglia di Jaguar TCS. Infatti a Miami era assente giustificata la brava, bella e simpatica Emily Hoggs che ha dato a luce un bambino che risponde al nome di Alfie. Mamma e bambino stanno bene… e da parte della redazione di Electric Motor News i migliori auguri a tutta la famiglia…
Voci di calendario…
Nell’intervista che abbiamo fatto venerdì ad Alberto Longo, abbiamo chiesto della Thailandia e come di consueto lui non ha risposto al riguardo. In questo periodo della stagione, gli elenchi dei possibili calendari si susseguono a grande velocità, quasi quotidianamente. Quello che abbiamo saputo al momento è che ormai non si correrà in Thailandia e che quasi certamente si ritornerà a Città del Capo, mentre le altre gare dovrebbero essere tutte riconfermate nelle stesse sedi di quest’anno, ad eccezione di Jakarta che è in scadenza di contratto e lo stesso Alberto Longo ha dichiarato che tra poco sarà da quelle parti per trattare l’argomento rinnovo con gli organizzatori.
#MarceloPadin #theEMNteam
Be the first to comment