Formula E. Mitch Evans vince in gara 1 a Roma

Formula E. Mitch Evans vince in gara 1 a Roma
Formula E 2021-2022: Rome ePrix I

Mitch Evans con la Jaguar TCS Racing vincono Gara 1 del Rome E-Prix, quarta gara della stagione 8 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Si tratta del primo podio della stagione per Jaguar e della seconda volta che entrambi vincono nella città eterna, superando Robin Frijns di Envision Racing e Stoffel Vandoorne di Mercedes-EQ che completano il podio dopo una tipica gara di Formula E, con innumerevoli sorpassi e colpi di scena.

Nella partenza, il poleman Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ) ha mantenuto il comando delle azioni, respingendo gli attacchi di Robin Frijns dell’Envision Racing che partiva dalla seconda posizione, mentre il gruppo si muoveva sul circuito cittadino di 19 curve e 3,385 km del Circuito Cittadino dell’EUR a Roma.

Formula E. Mitch Evans vince in gara 1 a Roma
Formula E 2021-2022: Rome ePrix I

Il primo colpo di scena della gara è arrivato a pochi giri dall’inizio, quando Edoardo Mortara della ROKiT Venturi ha tamponato Oliver Rowland della Mahindra Racing mandandolo a muro alla curva 7..

Poco dopo, Max Guenther di Nissan e.dams si è schiantato contro la barriera alla curva 11, facendo uscire la Safety Car mentre la sua auto da corsa danneggiata veniva recuperata.

Con 35 minuti rimasti sul cronometro, la corsa è ripartita con Vandoorne davanti a Frijns e alla Mercedes-EQ Nyck de Vries.

Stretto tra i piloti Mercedes-EQ, Robin Frijns stava lottando per il comando, aspettando il suo momento per sorpassare Vandoorne.

Formula E. Mitch Evans vince in gara 1 a Roma
Formula E 2021-2022: Rome ePrix I

A 29 minuti dalla fine, Antonio Felix da Costa di DS Techeetah che in quel momento era quarto, ha utilizzato l’Attack Mode per avvicinarsi ai primi tre.

Nella curva 4, Frijns ha fatto la sua mossa su Vandoorne, superando il pilota Mercedes all’interno della curva per prendere il comando. Il giro successivo, entrambi i piloti Mercedes hanno attivato l’Attack Mode consentendo a da Costa di passare al secondo posto – per avvicinarsi al leader della corsa Frijns.

Con la sua Attack Mode attivata e Vandoorne ancora in modalità di maggior potenza, il pilota Mercedes è scivolato al secondo posto dietro a Frijns.

Nonostante abbia lottato per il comando all’inizio, Da Costa ha continuato a scivolare verso il basso prima che un colpo di Jake Dennis di Avalanche Andretti alla curva 4 lo portasse più indietro dietro al pilota britannico e a Mitch Evans della Jaguar TCS Racing.

Ritornando alla testa della gara, Vandoorne e Frijns hanno continuato a scambiarsi le posizioni con Frijns usando la sua Attack Mode tra le curve 3 e 4 per superare il pilota belga e tenere a bada il pilota Mercedes al secondo posto.

Con 14 minuti rimasti sul cronometro, Vandoorne ha superato Frijns nella sezione in salita tra le curve 6 e 7 con una mossa magnificamente eseguita utilizzando l’Attack Mode, per prendere il comando.

Nonostante fosse partito terzo, de Vries sembrava in difficoltà, scivolando verso il basso nell’ordine. Di nuovo in testa, Mitch Evans della Jaguar era risalito dalla nona posizione e, sfruttando la potenza extra dell’Attack Mode, ha fatto una mossa vincente su Vandoorne e Frijns per prendere il comando.

Formula E. Mitch Evans vince in gara 1 a Roma
Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 5 , 1st position,
Robin Frijns (NLD), Envision Racing, Audi e-tron FE07 , 2nd position,
Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02 , 3rd position,

Evans – vincitore una volta a Roma – era fuori dal gruppo, davanti con un comodo margine. Dopo l’uscita della Safety Car all’inizio della gara, la gara è stata prolungata di 5 minuti e 15 secondi.

Dopo essere scivolato di qualche posizione, Vandoorne ha usato il suo Fanboost per risalire l’ordine, piazzandosi infine dietro a Evans al secondo posto. Ora nei minuti di recupero, Evans ha tenuto fermo in testa, seguito da Vandoorne e Jean-Eric Vergne del DS Techeetah che si era fatto strada fino al terzo posto.

Vicino Vergne era in lotta con Frijns e Mortara per il terzo posto. Intorno all’Obelisco, Frijns ha superato Vergne per prendere il terzo posto a meno di due minuti dalla fine.

In una lotta a tutto campo nell’ultimo giro, Evans ha tenuto il comando su Frijns e Vandoorne al terzo posto.

Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, #9 ha detto:

È la mia seconda vittoria qui, mi sento benissimo. Ad essere onesti, abbiamo avuto un inizio di stagione difficile, c’è stato molto lavoro dietro le quinte e la macchina era assolutamente perfetta, non avrei potuto chiedere di più. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, voglio dire un enorme grazie a tutti, speriamo lo stesso per il resto della stagione.

Amo questa città, amo la pista, si adatta davvero al mio stile di guida e quando hai un’auto come quella che avevo oggi rende la vita molto più facile. Non riuscivo a crederci, specialmente quando stavo ricevendo l’energia, ma devi prenderla quando arriva. L’ho ricevuta un paio di volte quest’anno, quindi è stato bello riprendere il ritmo. Speriamo che questo prepari la scena per il resto del campionato.

Robin Frijns, Envision Racing #4 ha detto:

Penso di essermi sentito forte fin dall’inizio, mi sono divertito molto con Stoffel a combattere con lui quasi tutta la gara. Ma poi è arrivato Mitch e ci ha sorpassato, quindi non mi sono divertito molto con lui, ma sono felice di essere arrivato secondo. Mitch e Jaguar erano troppo forti per noi oggi. Penso che abbiamo una buona macchina, ma dobbiamo solo trovare quel poco che manca. Ho finito secondo le ultime quattro volte o altro!. Ma domani è tempo di vincere, si spera.

Stoffel Vandoorne, Mercedes EQ Formula E Team, #5 ha detto:

Sì, è stata una dura battaglia, è stata una gara davvero difficile da gestire per quanto riguarda la strategia – penso che ci mancasse un po’ di ritmo rispetto a Mitch; è passato, si è allontanato e non lo abbiamo visto più! Ma mi sono divertito molto con Robin, molta strategia con l’Attack Mode che ci ha permesso di sorpassarci a vicenda. È stata sicuramente una grande battaglia, che è diventata piuttosto accesa in alcuni punti. Ma sono felice di essere finito sul podio oggi , in una giornata in cui le cose sono un po’ più difficili. È un buon consolidamento e un buon risultato.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la classifica finale ufficiale, le posizioni del campionato piloti e quelle dei campionati squadre dopo le prime quattro gare della stagione (PDF).

03_R04 Classification_Race

Drivers Championship

Teams Championship

#MarceloPadin #theEMNteam

Photo: Courtesy Formula E

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.