Volkswagen e PowerCo investono in Patriot Battery Metals

Volkswagen e PowerCo investono in Patriot Battery Metals
Campione di litio dal Progetto Shaakichiuwaanaan in Québec, Canada. © Patriot Battery Metals

La battery company del Gruppo Volkswagen PowerCo SE, e Patriot Battery Metals Inc. hanno annunciato una partnership strategica.

Si tratta del primo investimento di PowerCo e del Gruppo Volkswagen nella catena di approvvigionamento del litio, a sostegno della propria strategia di integrazione verticale – dalla miniera alla batteria.

La partnership assicura la fornitura a lungo termine di  litio attraverso un accordo di off-take vincolante. Inoltre, le società esploreranno congiuntamente ulteriori opportunità strategiche, come una catena di fornitura del litio a valle, con focus su competitività dei costi, elevati standard ESG e sostenibilità a lungo termine.

Il Gruppo Volkswagen acquisisce il 9,9% di Patriot Battery Metals per 48 milioni di dollari. L’accordo di off-take vincolante riguarda la fornitura di 100.000 tonnellate di concentrato di spodumene all’anno, per 10 anni, a partire dall’inizio della produzione nell’ambito del Progetto Shaakichiuwaanaan. Poiché questo minerale è fondamentale per la produzione di prodotti chimici a base di litio per le batterie, l’accordo di off-take rappresenta una pietra miliare strategica per l’avvio delle attività di produzione di celle di PowerCo in Europa e Nord America. La principale gigafactory di PowerCo, con una capacità massima fino a 90 GWh, è attualmente in costruzione a St. Thomas, in Canada.

La partnership strategica prevede anche un supporto costante allo sviluppo del Progetto Shaakichiuwaanaan di Patriot, che avanza rapidamente e ad oggi è uno dei più grandi giacimenti di pegmatiti con litio delle Americhe e l’ottavo al mondo. Il sito ha il potenziale per assicurare la fornitura alle gigafactory PowerCo nel lungo termine.

Inoltre, PowerCo e Patriot lavoreranno insieme per stabilire le best practice del settore in termini di standard ESG per tutte le attività congiunte: ad esempio, le misure di smaltimento dei rifiuti, la gestione dell’acqua, il coinvolgimento delle comunità appartenenti alle Prime Nazioni e l’implementazione di azioni per raggiungere gli obiettivi relativi alle emissioni di CO2 di PowerCo e Patriot. Sulla base di un memorandum d’intesa non vincolante e non esclusivo, le due società esploreranno anche le opportunità di collaborazione per stabilire un modello di catena di fornitura di prodotti chimici per le batterie al litio che sia sostenibile, competitivo in termini di costi e conforme ai principi ESG.

La transazione è soggetta all’approvazione della Borsa di Toronto (TSX).

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.