Il robot umanoide IRON di XPENG, è arrivato all’ADI Design Museum

Il robot umanoide IRON di XPENG, è arrivato all’ADI Design Museum
XPENG AEROHT X2

XPENG ha scelto l’iconica Milano Design Week 2025 come palcoscenico d’eccellenza per presentare i suoi modelli e progetti più avveniristici.

Dal 7 al 13 aprile 2025, l’ADI Design Museum ospita “XPENG: #FUTUREMOBILITY”, una mostra esclusiva dedicata all’innovazione nella mobilità coniugata all’intelligenza artificiale.

Prima esposizione mondiale (Cina esclusa) per il robot umanoide IRON

Il robot umanoide IRON di XPENG, è arrivato all’ADI Design Museum
IRON, il robot umanoide di XPENG

Ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo ma poi ce l’ha fatta a ottenere il passaporto e affrontare il suo primo viaggio intercontinentale per raggiungere il Fuorisalone 2025: si chiama IRON, è alto circa 1,78 m e pesa 70 kg, piuttosto in forma dunque. Rappresenta l’apice dell’innovazione robotica di XPENG. Frutto di cinque anni di intenso sviluppo ingegneristico, questo straordinario robot umanoide è dotato di oltre 60 articolazioni che gli conferiscono una libertà di movimento eccezionalmente fluida e naturale, di circa 200 gradi. IRON condivide la stessa avanzata tecnologia di intelligenza artificiale che alimenta i veicoli XPENG, creando così un ecosistema tecnologico perfettamente integrato. Già impiegato con successo in numerose operazioni quotidiane, IRON incarna la visione di XPENG che va oltre l’automotive: un futuro dove robot e veicoli intelligenti evolvono insieme, trasformando radicalmente il concetto stesso di mobilità.

Tutti i modelli avveniristici esposti all’ADI Design Museum dal 7 al 13 aprile 2025

Il robot umanoide IRON di XPENG, è arrivato all’ADI Design Museum
XPENG P7+

Tre i gioielli tecnologici in esposizione: la EV XPENG P7+, prima vettura al mondo definita dall’Intelligenza Artificiale, che rappresenta l’eccellenza nel segmento delle auto elettriche intelligenti;  la rivoluzionaria XPENG AEROHT X2, auto elettrica volante già premiata con il Gold Prize al “China Excellent Industrial Design Award”, che sarà presto commercializzata in Cina e già oggi assicura un servizio di commuting a cavallo del Fiume delle Perle, a Guǎngzhōu (Canton), sede del quartier generale di XPENG; e IRON, il robot umanoide di nuova generazione, fiore all’occhiello della divisione robotica dell’azienda.

“XPENG: #FUTUREMOBILITY” offre al pubblico italiano un’opportunità unica per scoprire le soluzioni all’avanguardia di un brand che coniuga robotica, intelligenza artificiale e design futuristico, aprendo nuove prospettive sulla mobilità urbana di domani.

Informazioni:

  • Mostra: XPENG: #FUTUREMOBILITY
  • Luogo: ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
  • Date: da lunedì 7 aprile a domenica 13 aprile 2025
  • Orari apertura al pubblico: dalle 10:30 alle 21:00 tutti i giorni

Fonte: Xpeng

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.