Disponibile il pacco batterie allo stato solido di NIO da 150 kWh

Disponibile il pacco batterie allo stato solido di NIO da 150 kWh

La casa automobilistica cinese NIO ha equipaggiato alcuni dei suoi prodotti con la batteria allo stato solido in grado di immagazzinare 150 kWh di energia.

Questo è il pacco batterie con la maggiore capacità mai usato per un auto di serie e con questo pacco, i modelli NIO che lo adotteranno, avranno una autonomia superiore ai 1050 Km con una carica.

Il pacco batterie costruito dalla We Lion New Energy Technology di Pechino ha una storia piuttosto lunga che ci permette di fare il punto sulle batterie al litio stato solido (SSB ) nel mercato automobilistico cinese .

La batteria della We Lion era stata annunciata da NIO nel lontano Gennaio 2021 al lancio della ET7. Già allora era stata promessa una strepitosa densità di energia :360 Wh/Kg, ben superiore a quella di ogni altro pacco batteria automotive. In questo modo il pacco batterie da 150 kWh , non solo sta nelle dimensioni standard delle batterie removibili NIO ma ha un aumento di peso di soli 20 Kg rispetto al pacco da 100 kWh attualmente in uso e cioè 575 Kg.

Dal 2021 ad oggi sono passati più di 3 anni e nel frattempo altre aziende di EV cinesi hanno lanciato modelli con percorrenze superiori ai 1000 Km , tra queste la GAC Aion e la Zeekr. Tuttavia questi modelli sono ancora mossi da tradizionali batterie NCM , non allo stato solido.

L’unica ditta che abbia già lanciato sul mercato cinese una batteria allo stato solido è stata la Dongfeng Motor per il modello A70. Tuttavia quelle celle SSB della Ganfeng Lithium avevano una scarsa densità di energia, intorno a 250 Wh/kg che non giustificavano la spesa molto maggiore di un pacco batterie SSB rispetto ad un normale litio NCM.

Per ricordare le parole di Li-Hung Chin, Presidente della NIO questo pacco batterie da 150 kWh  ha di per se stesso un costo pari a quello di un veicolo completo come una NIO ET5 il cui prezzo in Cina è di circa 40.000 USD.

All’inizio sembrava che NIO fosse intenzionata a scegliere come fornitore la CATL, il più grande produttore mondiale di batterie al litio, ma poi, per ragioni di costo, ha ripiegato sulla meno famosa We Lion una società principalmente votata alla ricerca tecnologica ma che non ha mai prodotto in serie pacchi batterie per il settore automotive.

Sarà interessante vedere ora che accoglienza riserverà il pubblico a questa nuova batteria, vista la scarsa popolarità degli altri modelli GAC Aion e Zeekr, già presenti da parecchio tempo sul mercato ma che non hanno ottenuto una buona accoglienza da parte dei consumatori.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina. 10 marzo 2024

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.