
La produzione delle BMW iX* e BMW i4 a Dingolfing e Monaco verrà alimentata dall’energia idroelettrica dei fiumi Isar e Lech.
Sono stati firmati contratti con Stadtwerke München e RWE Supply & Trading per la fornitura dell’energia idroelettrica.
Il membro del consiglio di amministrazione per la produzione Milan Nedeljković:
Abbiamo una visione olistica della sostenibilità. Quindi, piuttosto che limitarci a ridurre al minimo le emissioni derivanti dalla guida, stiamo lavorando per ridurre significativamente l’impronta ecologica dei nostri processi produttivi.
Il BMW Group alimenta già oggi i suoi impianti di produzione in tutto il mondo interamente con elettricità green.
La novità è che in futuro ci riforniremo di elettricità rinnovabile direttamente da fornitori locali con sede vicino ai nostri stabilimenti – spiega Nedeljković.
L’elettricità green necessaria per la produzione della BMW iX* proverrà dalle centrali idroelettriche sull’Isar Uppenborn tra Moosburg e Landshut, mentre la produzione della BMW i4 sarà alimentata dalle centrali idroelettriche sul Lech a Gersthofen e Rain. L’energia che forniscono verrà anche utilizzata per produrre una vasta gamma di componenti per i due modelli elettrici, negli stabilimenti del BMW Group di Landshut, Dingolfing e Berlino.
I nostri contratti di fornitura diretta aggiungono un’altra importante spinta alle eco-credenziali dell’elettricità green che usiamo nella produzione – sottolinea Nedeljković.
Oltre ad attuare sempre più contratti di questo tipo, il BMW Group sta aumentando anche la quota di elettricità rinnovabile o a zero emissioni che genera direttamente. Dal 2013, per esempio, le quattro turbine eoliche dello stabilimento di Lipsia hanno fornito l’elettricità necessaria per produrre la BMW i3*. Un altro dei numerosi esempi della rete di produzione del BMW Group è l’impianto più recente a San Luis Potosí, in Messico, dove la produzione è alimentata in gran parte con energia proveniente da grandi pannelli solari.
Gli obiettivi energetici che il BMW Group si è posto sono pensati per il lungo termine. Tra il 2006 e il 2019, le emissioni della produzione sono diminuite di oltre il 70 per cento per auto. Andando avanti Nedeljković spiega:
Vogliamo tagliare le emissioni di CO2 di un altro 80 per cento entro il 2030, a meno del 10 per cento di quello che erano nel 2006.
Fonte: BMW Italia
Be the first to comment