
La strategia “In Cina, per la Cina” del marchio Volkswagen prenderà forma all’Auto Shanghai di quest’anno (dal 23 aprile al 2 maggio).
Si tratta di uno dei saloni automobilistici più importanti del mondo e in questo contesto, le tre joint venture cinesi di VW presenteranno tre concept car elettriche.
I riflettori sono puntati su un modello elettrico notchback di FAW-Volkswagen, un SUV elettrico del segmento D con autonomia estesa grazie alla tecnologia range-extender (EREV) di SAIC Volkswagen e un SUV completamente elettrico di Volkswagen Anhui. Tutte e tre le concept car incarnano il nuovo DNA cinese di Volkswagen, sia in termini di tecnologia e design che in relazione ai tempi di sviluppo, che sono stati ridotti di oltre il 30%.
Le concept car presentate a Shanghai appartengono tutte al gruppo dei veicoli a nuova energia (NEV). In Cina, questa categoria comprende veicoli completamente elettrici, nonché modelli con unità ibride plug-in e range extender. Nel solo gruppo dei NEV, Volkswagen lancerà oltre 20 modelli entro il 2027, consentendo all’azienda di fornire la giusta offerta (anche parzialmente) elettrica per tutti i Clienti.
La nostra strategia ‘In Cina, per la Cina’ ci ha messo sulla strada giusta. Il nostro obiettivo è quello di rimanere la casa automobilistica leader a livello internazionale in Cina, anche nell’era dei veicoli intelligenti e connessi – dichiara Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen. Abbiamo tutto ciò che serve per avere successo: tempi di sviluppo più brevi, partner forti, sviluppo locale, produzione e infrastrutture sofisticate, nonché i prodotti e le innovazioni giuste per i nostri Clienti cinesi. Questo è esattamente ciò che dimostreremo con le nostre concept car di preproduzione a Shanghai.
Andreas Mindt, Head Designer del marchio Volkswagen, ha commentato:
Abbiamo adattato i nostri valori consolidati del design europeo – stabilità, simpatia e ‘ingrediente segreto’ – al mercato cinese.
Il risultato è una filosofia di design che onora l’eredità del nostro marchio e allo stesso tempo riflette i desideri e le aspettative di una nuova generazione di Clienti in Cina.
L’esposizione Auto Shanghai si tiene ogni due anni dal 1985, in alternanza con Auto China a Pechino. Sono i più grandi saloni automobilistici del mondo. Quest’anno l’esposizione di Shanghai va dal 23 aprile al 2 maggio, con i primi due giorni riservati ai giornalisti.
Fonte: Volkswagen Italia
Commenta per primo