
La società Flir di Teledyne Technologiese, ha presentato i suoi adattatori e kit di prova per stazioni di ricarica dei veicoli elettrici ad alte prestazioni.
I nuovi prodotti, di facile utilizzo, aiutano ad accelerare l’installazione e la manutenzione delle colonnine di ricarica pubbliche e private, oltre a diagnosticare e risolvere i problemi delle apparecchiature di alimentazione dei veicoli elettrici.
Gli operatori delle stazioni di ricarica, i fornitori di servizi di manutenzione e i produttori di apparecchiature automobilistiche condividono problemi comuni, tra cui la necessità di garantire la sicurezza delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici controllando i collegamenti di protezione a terra (PE) e l’integrità dei cavi elettrici; verificare la massima corrente di uscita dei caricabatterie e garantire la conformità agli standard di sicurezza CAT II 300V e IEC 61851-1.
Flir ha quindi iniziato a sviluppare il suo nuovo tester per caricabatterie EV EV45-NACS con spina NACS e convertitore di tipo 1 e l’adattatore di test per caricabatterie EV EV45-T2 con spina di tipo 2 e convertitore di tipo 1. Entrambi sono disponibili anche in kit (EV-KIT-1 e EV-KIT-2). Ogni kit prevede l’aggiunta di un multimetro digitale Flir DM286 con tecnologia di misurazione guidata a infrarossi IGM®.
EV45-NACS
Il tester Flir EV45-NACS è dotato di una presa NACS integrata per le stazioni di ricarica NACS o le prese a muro in AC. È inoltre compatibile con le stazioni SAE J1772 Tipo 1 e viene fornito con un convertitore compatto. Conforme agli standard di sicurezza CAT II 300V e IEC 61851-1 EV, il tester EV45-NACS è ideale per la verifica delle stazioni di ricarica in AC di livello 1 o 2, sia in ambito residenziale che commerciale. Le funzionalità principali includono:
- Mantenimento della sicurezza della stazione di ricarica dei veicoli elettrici controllando l’integrità del collegamento di protezione (PE) e del cablaggio elettrico.
- Test del dispositivo di interruzione della corrente di carica (CCID) per garantire la sicurezza elettrica.
- Indicazione/verifica della massima corrente di uscita dei caricatori per veicoli elettrici.
- Controllo dell’indicazione e della simulazione dello stato pilota.
- Indicazione completa dello stato del caricatore con display LCD a colori.
- La tecnologia Bluetooth Flir METERLiNK® consente la condivisione istantanea di informazioni via connessione wireless utilizzando l’app METERLiNK® su dispositivi mobili.
EV45-T2
Il tester Flir EV45-T2 è dotato di una spina IEC 62196-2 Tipo 2 integrata per stazioni di ricarica Tipo 2 o prese a muro in AC. È anche compatibile con le stazioni di ricarica SAE J1772 Tipo 1, con un convertitore compatto incluso. Conforme agli standard di sicurezza CAT II 300V e IEC 61851-1 EV, l’EV45-T2 offre le stesse funzionalità del modello EV45-NACS, oltre al test dell’interruttore differenziale (RCD) per garantire la sicurezza elettrica.
Soluzioni complete in kit
Oltre all’adattatore di prova e ai cavi di test, i kit di prova per caricabatterie Flir EV includono un multimetro digitale Flir DM286 con tecnologia di misurazione guidata a infrarossi IGM®. Gli utenti possono sfruttare il multimetro DM286 per misurare la tensione e la frequenza, avvalendosi di ulteriori funzionalità per la risoluzione dei problemi e la diagnosi di potenziali problemi elettrici.
La tecnologia Bluetooth Flir METERLiNK integrata nel multimetro DM286 consente di connettersi in modalità wireless all’app METERLiNK sui dispositivi mobili, facilitando la condivisione istantanea della documentazione e dei risultati delle prove effettuate.
Sono disponibili due kit: EV-KIT-1 con EV45-NACS ed EV-KIT-2 con EV45-T2.
Poiché il numero di installazioni pubbliche e private di colonnine di ricarica per veicoli elettrici continua a crescere in modo esponenziale in tutto il mondo, aumenta anche l’onere per effettuare le misure e le prove in conformità con gli standard internazionali – spiega David Ko, Product Manager di Flir.
Il mercato richiede quindi strumenti ottimali per soddisfare questa domanda. Con i nostri kit EV45-NACS/EV-KIT-1 ed EV45-T2/EV-KIT-2, gli utenti possono sfruttare i vantaggi offerti da adattatori e kit di prova robusti, compatti e facili da usare per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Possono anche documentare e condividere in modalità wireless i risultati ottenuti utilizzando un misuratore compatibile con Flir-METERLiNK, come il multimetro con termocamera integrata DM286, incluso in entrambi i kit.
Tutti e quattro i nuovi prodotti includono la custodia compatta e pratica con tracolla TA91.
Fonte: Flir
Commenta per primo