Il prototipo THK LSR-05 debutta al Salone dell’auto di Parigi

Il prototipo THK LSR-05 debutta al Salone dell'auto di Parigi

L’azienda tecnologica giapponese THK presenterà per la prima volta la LSR-05 a un salone internazionale dell’auto, il Salone dell’auto di Parigi.

La LSR-05 della sua auto elettrica completamente funzionante, presentata in anteprima al Japan Mobility Show 2023 di Tokyo è stata creata in collaborazione con Shiro Nakamura e SN Design Platform.

Fondata nel 1971 a Tokyo, THK è diventata famosa per la sua tecnologia di movimento lineare e in seguito è cresciuta fino a fornire l’industria delle macchine utensili e le case automobilistiche di tutto il mondo attraverso trentasette stabilimenti. THK ha una presenza sostanziale in Europa, tra cui uno stabilimento di produzione a Ensisheim, in Francia.

Akihiro Teramachi, Amministratore delegato di THK, ha commentato:

Questo sarà un giorno molto speciale per la nostra azienda, essere presenti al Salone dell’auto di Parigi e mostrare per la prima volta un prototipo di veicolo THK fuori dal Giappone.

Il prototipo THK LSR-05 debutta al Salone dell'auto di ParigiLa LSR-05 è stata sviluppata per essere un prototipo di veicolo realisticamente fattibile e mostra una serie di importanti tecnologie THK. Questi includono il sistema Stealth Seat- slide, motori nelle ruote con sistema di sterzo a quattro ruote, sospensioni attive e un sistema di ricarica contactless.

LSR-05 è stato sviluppato con la casa di design leader a livello mondiale, SN Design Platform, ed è stato progettato, come indica il nome, per rappresentare Lusso, Sportività e Rivoluzione, come un crossover sportivo a quattro posti e crossover coupé con un design esterno dinamico ed elegante che misura 4995 mm di lunghezza, 1965 mm di larghezza e 1530 mm di altezza.

Shiro Nakamura, Amministratore delegato di SN Design Platform, ha spiegato:

LSR-05 rappresenta l’innovazione e la precisione giapponese. In particolare, il packaging intelligente ha permesso un interno spazioso e confortevole utilizzando una disposizione dei sedili unica con il sistema Stealth Seat slide sviluppato da THK.

A una presentazione per i media presso lo stand THK al Paris Auto Salon, Takashi Teramachi, Direttore operativo di THK, presenterà molte delle tecnologie aziendali presenti su LSR-05. Nel dettaglio, LSR-05 si basa su una piattaforma che integra due motori elettrici originali THK da 93 kW (800 V) a flusso variabile nelle ruote posteriori, completati da un motore elettrico da 220 kW (800 V) nella parte anteriore, che fa parte di un sistema di quattro ruote sterzanti. Questo, abbinato a caratteristiche quali sospensioni attive, ammortizzatori attivi fluidi MR e freni elettrici, offre un comfort di guida eccezionale e stabilità di manovrabilità.

Il prototipo THK LSR-05 debutta al Salone dell'auto di ParigiInoltre, l’abitacolo è dotato di un sistema di regolazione dei sedili nascosto che assicura un pavimento piatto e crea un interno lussuoso e confortevole. LSR-05 è inoltre dotato di un sistema di ricarica senza contatto che incarna perfettamente la visione lungimirante di THK per la mobilità futura.

Non ci fermeremo con LSR-05 come vetrina dinamica per le nostre tecnologie – ha affermato Takahashi Teramachi. Stiamo già lavorando su LSR-07 come prototipo di nuova generazione e puoi aspettarti di vedere di più di questo programma al Japan Mobility Show del prossimo anno.

Dettagli chiave della tecnologia:

Sistema di scorrimento del sedile Stealth SLES

Le guide lineari sono fissate all’interno e alla base della base del sedile. Utilizzando uno speciale attuatore, è possibile ottenere una corsa ampia anche in uno spazio di installazione compatto.

Motore a flusso magnetico variabile nella ruota enemo

Questo motore del mozzo della ruota aumenta l’affidabilità poiché aziona le ruote sinistra e destra in modo indipendente. Inoltre, sono possibili sia rotazioni ad alta coppia che ad alta velocità grazie a un sistema a flusso magnetico variabile che utilizza una vite a sfere/scanalatura altamente rigida. Inoltre, l’installazione della guida THK R nello sterzo della ruota posteriore consente lo sterzo integrale, che ha un ampio angolo di sterzata e contribuisce alla linea di guida ideale.

Sospensione con controllo attivo del livello ALCS

Questo sistema consente la regolazione dell’altezza del veicolo e il controllo della stabilità in base alla ruvidità della strada azionando una vite a sfere/scanalatura THK. Abbassa l’altezza del veicolo durante la guida ad alta velocità per ridurre la resistenza dell’aria e migliora l’efficienza dell’alimentazione quando si utilizza la ricarica a pavimento senza contatto. Può anche aumentare l’altezza del veicolo quando si guida fuoristrada o su superfici irregolari.

MR Fluid Active Damper Tube MRDT

THK offre la tecnologia di isolamento sismico con una gamma di ammortizzatori rotanti che utilizzano viti a sfere e un elemento viscoso che assorbe e smorza gli urti. Combinando questa tecnologia di prodotto con il fluido magnetoreologico, le prestazioni di smorzamento della sospensione possono essere controllate elettronicamente per assorbire le vibrazioni e possono essere utilizzate insieme al controllo dell’altezza del veicolo ALCS.

Alimentazione senza contatto CLPS

Il prototipo THK LSR-05 debutta al Salone dell'auto di ParigiTramite il metodo DWPT (trasferimento dinamico di potenza wireless), un trasmettitore di potenza è incorporato nel terreno e un ricevitore di potenza è installato nel veicolo. L’abbassamento dell’altezza del veicolo con l’ALCS aumenta l’efficienza di carica, quindi i ricevitori di potenza dovrebbero essere più piccoli e più leggeri. Con questo metodo, le distanze di guida possono essere aumentate anche con tempi di carica ridotti e meno batterie nei veicoli.

Freno di servizio elettrico ESB

Questo sistema controlla quattro freni indipendenti tramite bi-wiring (controllo elettrico). Contribuisce a una significativa riduzione del peso e a una dimensione compatta utilizzando una vite a sfere THK altamente rigida all’interno dell’attuatore.

Fonte: THK

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.