
E’ disponibile su Kia EV3, l’assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale (AI) con una ampia gamma di funzionalità, racchiuse nell’ultimo update over-the-air (OTA) rilasciato dall’azienda.
Le funzionalità interessate dall’aggiornamento riguardano miglioramenti al controllo vocale, alla connettività, all’intrattenimento e alla navigazione, quale parte del progetto di Kia di migliorare costantemente, sia per il conducente che per i passeggeri, l’esperienza a bordo dei propri veicoli.
Siamo molto felici di presentare l’assistente AI di Kia per i nostri veicoli, dal momento che si tratta di un assistente vocale altamente capace, in grado di interagire con i conducenti e i passeggeri in modo naturale e colloquiale, per pianificare con grande semplicità viaggi, fornire contenuti di intrattenimento e molto altro – ha dichiarato Pablo Martínez Masip, Vice President Product & Marketing di Kia Europe e COO di Kia Connect. “E’ il perfetto esempio di come un veicolo connesso pluripremiato, attraverso un semplice aggiornamento software, possa essere reso ancora più efficiente.”
A partire dai Model Year 2022 i modelli Kia connessi possono ricevere due aggiornamenti OTA gratuiti. Ulteriori aggiornamenti OTA potranno essere acquistati accedendo a Kia Connect Store, tramite l’app Kia Connect.* L’ultimo aggiornamento aggiunge nuove funzionalità specifiche per EV3, con diversi pacchetti di intrattenimento, streaming su YouTube, funzionalità hotspot Wi-Fi e assistente AI, solo per citare alcune tra le 18 novità disponibili per il SUV compatto 100% elettrico.**
Per scaricare l’ultimo aggiornamento software disponibile viene utilizzata la tecnologia wireless. Una volta completato il download e spento il motore, sullo schermo dell’infotainment appare una finestra di conferma per l’avvio dell’installazione.
Aggiornamenti specifici disponibili per EV3, EV6, EV9 e Sorento*** (Model Year dal 2022 in poi)
- Modifica della temperatura con nuovi comandi che aumentano e riducono la temperatura di 2°C. Sono compresi anche nuovi comandi intuitivi per regolare opportunamente la climatizzazione interna.
- Controllo del volume: supporto dei comandi vocali per impostare il volume, con aumento e diminuzione espressi in percentuale.
- EV Route Planner migliorato: introduce la possibilità di modificare il target dello stato di carica arrivati a destinazione oppure alla stazione di ricarica, la possibilità di utilizzare l’assistente AI di Kia per la navigazione (solo EV3) e la possibilità di visualizzare EV Route Planner sullo schermo diviso (split screen).
- Nuove funzioni di navigazione: condivisione istantanea della posizione, delle informazioni sui waypoint e sulla destinazione.
- Semplificazione di text-to-speech: i prompt di riconoscimento vocale sono semplificati per migliorare l’esperienza dell’utente.
- Emergency Vehicle Alert: introduce un servizio di allarme quando si avvicinano veicoli di emergenza (ad esempio le ambulanze) ****
Aggiornamenti disponibili per tutti i modelli Kia dotati di telematica (Model Year 2022 in poi)
- Navigation alert camera: gli avvisi di alert forniti dalla telecamera del sistema di navigazione si basano ora sulle informazioni provenienti da TomTom.
Aggiornamenti specifici per EV3
- Wi-Fi hotspot: consente ai passeggeri di connettere i propri dispositivi direttamente a Internet attraverso il veicolo (servizio disponibile a pagamento).
- Pacchetti di Entertainment, che comprendono Netflix, Disney+, karaoke e gaming, per offrire ai clienti un’esperienza più ricca di intrattenimento in-car (servizio disponibile a pagamento)
- YouTube Home Card: consente ai clienti di accedere a YouTube direttamente dallo schermo del veicolo (disponibile come opzione a pagamento).
- Assistente AI di Kia: grazie all’intelligenza artificiale generativa, l’assistente virtuale è in grado di comprendere il linguaggio, consentendo un’interazione più intuitiva in varie funzioni, ad esempio nella pianificazione del viaggio, nel controllo del veicolo, nell’intrattenimento e altro ancora (è prevista una prova gratuita per tutta la gamma EV3).
Gli aggiornamenti OTA evidenziano l’impegno di Kia nel migliorare costantemente le prestazioni del veicolo, dal momento che offrono una maggiore praticità e garantiscono l’utilizzo delle tecnologie più recenti – ha dichiarato Olivier Pascal, General Manager Connected Cars di Kia Connect. Questa innovazione sottolinea la nostra volontà di assicurare sempre un’esperienza di guida all’avanguardia.
E’ previsto un periodo di prova di un anno che comprende due aggiornamenti OTA gratuiti per le mappe di navigazione e per l’infotainment. Scaduto il periodo di prova, è disponibile un servizio di abbonamento a Kia Connect Store con due pacchetti di aggiornamento all’anno. I costi potranno variare a seconda del Paese.
Kia Connect in espansione
A partire da marzo 2025 Kia Connect è stato introdotto a Malta, nei prossimi mesi verrà reso disponibile anche nei mercati della Macedonia del Nord, della Georgia e della Moldavia, così che un numero ancora maggiore di utenti Kia potrà provare la comodità di esperienze digitali senza soluzione di continuità, funzionalità remote avanzate e una connettività di livello superiore.
Note
* Non tutti gli updates sono disponibili per tutti i modelli. Disponibili solo per i Model Year ´22 in poi.
** Le funzionalità attualmente non disponibili in questo aggiornamento per alcuni veicoli Kia saranno potenzialmente introdotte a tempo debito.
*** Gli aggiornamenti disponibili per ccNC (connected car Navigation Cockpit) di EV9, della nuova EV6, della nuova Sorento, di EV3 e per i modelli con Sistema di Navigazione Gen5W.
**** Disponibile solo nei Paesi Bassi.
Fonte: Kia Italia
Commenta per primo