Camion dei pompieri sviluppato per spegnere gli incendi di veicoli elettrici nei parcheggi

Camion dei pompieri sviluppato per spegnere gli incendi di veicoli elettrici nei parcheggi

Il nuovo veicolo di intervento rapido Hiload 6×6 (RIV) ha una capacità unica di accedere a parcheggi sotterranei e multipiano.

Hiload può trasportare equipaggio, acqua e innovative attrezzature antincendio in luoghi precedentemente inaccessibili ed è dotato dell’innovativo sistema Cobra Cold-Cut per l’estinzione degli incendi delle batterie dei veicoli elettrici.

Il numero in forte espansione di veicoli elettrici sulle strade può essere considerato un bene per l’ambiente, ma sta causando preoccupazione tra i vigili del fuoco.

Sebbene i veicoli elettrici abbiano statisticamente meno probabilità di prendere fuoco rispetto a un’auto con motore a combustione interna, gli incidenti che coinvolgono una batteria agli ioni di litio possono essere molto più gravi e difficili da estinguere, soprattutto se in uno spazio chiuso come un parcheggio sotterraneo o multipiano a cui le grandi autopompe non possono accedere.

Camion dei pompieri sviluppato per spegnere gli incendi di veicoli elettrici nei parcheggiUna volta che un pacco batteria è stato compromesso da un incidente o da un incendio esterno, può essere difficile affrontare l’incendio risultante poiché l’energia contenuta nelle celle viene rilasciata, provocando una “fuga termica”. I metodi precedenti per prevenire questo o combattere l’incendio comportavano misure estreme come immergere l’intera macchina in acqua per giorni in grandi sacchi o container.

Questo, in combinazione con le tradizionali tecniche antincendio, può aiutare a prevenire l’escalation di grandi incendi come i recenti incidenti al parcheggio del Kings Dock a Liverpool e all’aeroporto di Stavanger in Norvegia.

In questi casi, nessuno dei grandi mezzi antincendio e di soccorso è stato in grado di entrare nelle strutture nelle prime fasi dell’incendio a causa dei limiti di altezza. Quando gli equipaggi sono entrati a piedi con attrezzature antincendio e acqua, l’incendio si era sviluppato in modo incontrollabile. La devastazione che ne è derivata ha portato alla distruzione di migliaia di auto, alla chiusura di un aeroporto e di una sede, seguita da costose ricostruzioni.

Gli specialisti del settore hanno collaborato allo sviluppo di una nuova generazione di veicoli antincendio, sviluppati specificamente per combattere gli incendi di veicoli convenzionali ed elettrici nei parcheggi nelle fasi iniziali, ovunque si trovino.

Hiload 6×6

Camion dei pompieri sviluppato per spegnere gli incendi di veicoli elettrici nei parcheggiLa base del veicolo di intervento rapido è l’Hiload di costruzione britannica, progettato da Prospeed Motorsport a York, in Inghilterra. Il suo approccio ingegneristico utilizza un Toyota Hilux come donatore, dotato di un telaio completamente nuovo per evitare il compromesso del telaio originale.

Con il telaio sostitutivo e un sistema di ripartizione della coppia, il 6×6 ha un peso lordo del veicolo nominale di 5.600 kg, che offre un carico utile di 3.000 kg. È quasi il triplo della capacità dell’Hilux 4×4 standard e anche lo spazio di carico è aumentato di 1.230 mm.

Anche se più lungo, l’altezza dell’Hiload è di soli 1.850 mm, inferiore a quella di alcuni SUV di grandi dimensioni e abbastanza bassa da consentire l’accesso alla maggior parte dei parcheggi. Si traduce anche in un baricentro più basso e una migliore stabilità nelle manovre ad alta velocità.

ColdCut – Cobra

Tra le altre attrezzature che l’aumento del carico utile aiuta a trasportare, l’Hiload può essere dotato del sistema Coldcut Cobra per estinguere gli incendi delle batterie dei veicoli elettrici.

Camion dei pompieri sviluppato per spegnere gli incendi di veicoli elettrici nei parcheggiIl sistema Cobra Ultra High Pressure Lance (UHPL) utilizza un abrasivo sospeso in acqua per perforare un foro attraverso i pianali e iniettare acqua a 300 bar – più di 100 volte la pressione dell’aria in un tipico pneumatico per auto – in tutto il rivestimento del modulo. Quest’acqua si raffredda direttamente all’interno della batteria e quindi impedisce la propagazione e un’ulteriore possibilità di fuga termica.

A differenza delle alternative che comportano il pompaggio di migliaia di litri di acqua nel veicolo nel tentativo di raffreddare l’intera batteria, test indipendenti dell’Agenzia svedese per le emergenze civili hanno dimostrato che il sistema Coldcut Cobra potrebbe impedire la propagazione delle cellule entro 10 minuti, utilizzando solo 240 litri di acqua, che è meno di una doccia e il 20% della capacità del serbatoio dell’Hiload.

Lontano dai parcheggi urbani, la maggiore trazione e la ridotta pressione al suolo derivanti da una configurazione a 6 ruote motrici possono anche rivelarsi preziose per affrontare gli incendi in ambienti remoti e difficili come foreste e brughiere. L’Hiload può raggiungere questi incendi più velocemente mentre trasporta più equipaggio, acqua e attrezzature in terreni selvaggi.

Un Hiload è attualmente in fase di sperimentazione nella Repubblica Ceca, con il veicolo specificamente sviluppato per affrontare gli incendi delle batterie dei veicoli elettrici e assistere con l’estrazione rapida degli occupanti. Fa già parte della flotta antincendio di un produttore di auto elettriche.

Prospeed sta anche lavorando nel mercato della difesa per offrire un Hiload 4×4 con un PTT di 5.000 kg e un Hiload 6×6 con PTT di 6.500 kg come parte di una flotta di veicoli utilitari leggeri, che sostituirà le vecchie flotte Land Rover Defender e Pinzgauer.

L’Hiload viene assemblato a York, nel Regno Unito, oppure l’azienda può spedire la conversione 6×6 come modulo per l’assemblaggio finale in un mercato di esportazione. Il design può anche essere concesso in licenza per la produzione di volumi più elevati.

Fonte: Prospeed

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.