
Un piano per iniziare le prove su strada pubbliche di auto elettrificate con batterie solari dalla fine di luglio 2019 è stato annunciato da Nedo, Sharp e Toyota.
I test mirano a valutare l’efficacia dei miglioramenti nell’autonomia di crociera e l’efficienza del consumo di carburante dei veicoli elettrificati dotati di batterie solari ad alta efficienza.
Per facilitare l’esecuzione di questo test su strada, Sharp ha modularizzato le sue celle di batterie solari di classe mondiale ad alta efficienza * 1 (efficienza di conversione del 34 percento più * 2), precedentemente sviluppate per un progetto * 3 guidato da NEDO, per creare un pannello batteria solare a bordo.
Toyota ha installato questo pannello sul tetto, sul cofano, sul portellone posteriore e su altre parti della sua “Prius PHV” e ha prodotto un’auto dimostrativa per i test su strada pubblica.
Migliorando l’efficienza del pannello della batteria solare e ampliando la sua area di bordo, Toyota è stata in grado di raggiungere una produzione di potenza nominale di circa 860 W * 4, che è circa 4,8 volte più alta rispetto al modello commerciale Prius PHV (equipaggiato con un sistema di ricarica solare). Oltre a potenziare sensibilmente la produzione di energia, la demo car impiega un sistema che carica la batteria di trazione sia mentre il veicolo è parcheggiato che quando è in circolazione, uno sviluppo che dovrebbe portare a notevoli miglioramenti nell’autonomia di marcia a propulsione elettrica e efficienza del carburante.
Toyota prevede di condurre i test in varie condizioni di guida a Toyota City, nella prefettura di Aichi, a Tokyo e in altre aree.
Vari dati, tra cui l’energia generata dal pannello della batteria solare e la quantità energia di ricarica della batteria prodotta dall’azionamento, saranno studiati e verificati e quindi utilizzati nello sviluppo di un sistema di ricarica solare a bordo. Toyota prevede di condividere una selezione di risultati dei dati di prova con NEDO e Sharp. Il Comitato di strategia sui veicoli FV * 5 (PV: fotovoltaico), sponsorizzato dal NEDO e da altre entità, valuterà i benefici in base a miglioramenti nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella convenienza, come il numero di volte in cui un veicolo richiede la ricarica.
L’obiettivo è di contribuire alla creazione di un nuovo mercato di pannelli a batteria solare, compreso il settore dei trasporti, e trovare soluzioni per questioni energetiche e ambientali.
* 1 Cella della batteria solare ad alta efficienza
Lo sviluppo della cella di cui sopra è stato effettuato da un progetto guidato da NEDO. Le applicazioni erano previste per l’attività di produzione di energia elettrica per ottenere un costo di 7 ¥ / kWh. Il progetto mira a concentrarsi sull’elevato tasso di efficienza di conversione e sulla verifica del suo potenziale di utilizzo nei veicoli.
https://www.nedo.go.jp/english/news/AA5en_100070.html
* 2 Efficienza di conversione di 34percento-plus
Calcolato in base all’uscita della cella (misurata da Sharp) in condizioni di test della batteria solare standard AM1,5 G, come stabilito dalle norme internazionali.
* 3 progetto NEDO
Progetto: sviluppo di moduli fotovoltaici ad alte prestazioni e affidabili per ridurre il costo di energia livellato; ricerca e sviluppo di nuove cellule solari innovative a struttura; ricerca e sviluppo di moduli a celle solari a semiconduttori compositi composti da III-V a bassissima efficienza Periodo: FY 2016-2020
* 4 Circa 860 W
Uscita totale del modulo basata sul calcolo dell’uscita della cella (misurata da Sharp).
* 5 Comitato di strategia sui veicoli con motore fotovoltaico
Istituito da NEDO nell’aprile 2016 per condurre ricerche e investigare i sistemi fotovoltaici per autoveicoli con l’obiettivo di contribuire ulteriormente alla ricerca di soluzioni per questioni energetiche e ambientali e per creare nuovi mercati.
Fonte: Toyota Motor Corporation
Commenta per primo