
La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), il Campionato del mondo di Formula Uno FIA e Extreme H, hanno annunciato l’intenzione di istituire un gruppo di lavoro congiunto sull’idrogeno.
Extreme H sarà il primo campionato mondiale di corse automobilistiche alimentate a idrogeno che inizierà nel 2025.
Il gruppo, composto da rappresentanti di tutte e tre le organizzazioni, tra cui Mark Grain, Direttore tecnico Extreme E – che sta guidando la transizione della serie verso Extreme H – Pat Symonds, Direttore tecnico F1, e Nikolas Tombazis, Direttore monoposto FIA, riuniranno le loro competenze collettive in un’alleanza strategica per valutare gli sviluppi e le potenziali applicazioni dell’idrogeno negli sport motoristici e nella mobilità in generale.
L’obiettivo del gruppo di lavoro sull’idrogeno tra Formula 1, FIA ed Extreme H è quello di monitorare il progresso e lo sviluppo della tecnologia dell’idrogeno – sia per le celle a combustibile che per i sistemi di batterie che saranno utilizzati nei telai da corsa di prima generazione di Extreme H – così come come la tecnologia dell’idrogeno all’interno delle infrastrutture del sito di gara, del trasporto, della ricarica, dello stoccaggio e della gestione e delle sue implicazioni sulla sicurezza.
Extreme E, che ha debuttato nel 2021, si è già affermata come leader nelle tecnologie sostenibili, con un formato di gara unico che combina corse fuoristrada su SUV elettrici, una formazione di piloti obbligatoria con parità di genere in ogni squadra e una missione per evidenziare le questioni legate al cambiamento climatico e all’impatto ambientale. Nel marzo 2022, ha annunciato l’intenzione di passare alla prima serie di corse alimentate a idrogeno – Extreme H – a partire dalla stagione 2025.
Lo sviluppo della prima serie Extreme H è in corso, con piani per lanciare un prototipo di telaio alimentato a idrogeno con il suo partner Spark con un primo shakedown a tutta velocità verso la fine di quest’anno, prima di un programma di test completo all’inizio del 2024.
Insieme alla FIA, Extreme E ha concordato un percorso affinché la serie sull’idrogeno, Extreme H, diventi un campionato FIA a partire dalla sua stagione inaugurale nel 2025, con l’intenzione che diventi un campionato del mondo FIA dal 2026. Questo quadro pianificato porterà alla FIA lo status di Campionato del mondo, in attesa delle relative approvazioni da parte del FIA World Motor Sport Council, dimostra la progressione della serie sin dal suo inizio nel 2021 e una forte dichiarazione di intenti per la sua crescita verso il suo futuro alimentato a idrogeno.
In qualità di regolatore tecnico e autorità sportiva del campionato Extreme E, la FIA sarà responsabile di tutte le norme tecniche, sportive e di sicurezza della competizione.
Ci sono già molti crossover e possibilità di cooperazione nell’alleanza tra F1 ed Extreme E: tre dei team di Extreme E sono di proprietà dei campioni del mondo di F1 Sir Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Jenson Button, e la McLaren Racing ha team entrambi in Extreme E e Formula E. Le due organizzazioni sono allineate nel loro impegno per lo sviluppo di tecnologie sostenibili, cambiamenti climatici e consapevolezza dell’impatto, nonché una maggiore diversità all’interno degli sport motoristici.
Fonte: Extreme E
Commenta per primo