Sistema di fuel cell marittime funzionante a metanolo testato da Blue World

Rendering of Blue World's 1 MW pilot system including 5 x 200 kW fuel cell modules

Blue World completa con successo i test del sistema di fuel cell marittimo da 200 kW funzionante con metanolo verde, raggiungendo un importante traguardo.

Dopo mesi di preparazione, Blue World Technologies ha annunciato il successo dei test del primo modulo di celle a combustibile PEM ad alta temperatura da 200 kW al mondo. Il test è stato completato presso le nuove strutture di prova collegate alla fabbrica Blue Aalborg, dove vengono prodotte le celle a combustibile per il sistema.

Con un’efficienza elettrica fino al 55% una volta raggiunta la fase commerciale, il sistema di celle a combustibile fornirà in genere un risparmio di carburante del 20-30%, consentendo un utilizzo economicamente efficiente dei combustibili verdi. Inoltre, il sistema di celle a combustibile consente la cattura fino al 100% del carbonio sia per l’utilizzo nella produzione di carburante verde che per lo stoccaggio.

Si tratta di un importante passo avanti nell’ambito della decarbonizzazione marittima e con il test del nostro sistema da 200 kW, stiamo dimostrando che la tecnologia delle celle a combustibile HT PEM ha il potenziale per essere una delle tecnologie chiave per decarbonizzare i settori difficili da abbattere. Durante il periodo di test, abbiamo convalidato con successo la configurazione del nostro sistema con il processore di combustibile a metanolo, il collegamento in serie degli stack di celle a combustibile, nonché l’equilibrio dei componenti dell’impianto che circondano le celle a combustibile – spiega Dennis Naldal Jensen, Chief Technology Officer presso Blue World Technologies.

Impianto da un MW per Maersk

Blue World Technologies 200 kW fuel cell module

Il primo sistema pilota è un sistema da 1 MW per la produzione di energia a bordo. Il sistema sarà installato su una delle grandi navi a metanolo a doppio combustibile di A.P. Moller – Maersk e l’installazione a bordo è prevista durante il primo semestre del 2026.

Avendo lavorato con la tecnologia delle celle a combustibile per più di 20 anni, è sorprendente per noi raggiungere questa fase di sviluppo tecnologico, in cui con questi grandi sistemi possiamo fornire una forte alternativa a un’industria che è fortemente dipendente dalle tecnologie basate sui fossili – afferma Anders Korsgaard, cofondatore e amministratore delegato di Blue World Technologies e continua: Maersk è il leader globale quando si tratta di decarbonizzazione marittima, e siamo molto soddisfatti della collaborazione sul primo progetto pilota da 1 MW e siamo molto soddisfatti non vedo l’ora di mettere in moto il sistema.

L’ordine per il sistema pilota è stato seguito da un investimento di rischio da parte di Maersk Growth – il braccio di rischio di A.P. Moller – Maersk – dove alla fine del 2023 hanno partecipato a un pre-round C da 11 milioni di euro insieme al Fondo per l’esportazione e gli investimenti di Danimarca (EIFO), Cycle Group e altri azionisti nuovi ed esistenti. Considerando il grande potenziale della tecnologia delle celle a combustibile HT PEM, stanno seguendo da vicino lo sviluppo e il test del sistema:

In qualità di investitore in Blue World Technologies, siamo lieti di seguire i progressi dello sviluppo del sistema e condividiamo l’entusiasmo del team per il successo del test del sistema di celle a combustibile da 200 kW. L’industria marittima ha bisogno di molteplici nuove tecnologie e percorsi per raggiungere i suoi obiettivi di zero emissioni nette, e la tecnologia delle celle a combustibile PEM ad alta temperatura è molto promettente nel trovare un equilibrio tra elevata efficienza elettrica, dimensioni e adattamento del carico. Questo è un ottimo esempio di come possiamo supportare l’innovazione sia attraverso investimenti che partenariati – spiega Alex Smout, Direttore degli investimenti presso Maersk Growth.

Blue World inizialmente fornirà sistemi di energia ausiliaria e prevede che il proprio sistema marittimo raggiungerà un livello commerciale nel 2027. Alla fine, la società procederà a fornire sistemi di propulsione multi-megawatt per il trasporto marittimo globale, dove la tecnologia delle celle a combustibile fornirà il maggiore impatto sia sull’ambiente che sul clima.

Il sistema marittimo Mondo Blu

Rendering of a 200 kW fuel cell module

Il sistema è una configurazione scalabile, che mira in primo luogo a sostituire i gruppi elettrogeni convenzionali a base fossile, ma in seguito viene fornito anche come grandi sistemi di propulsione basati su celle a combustibile multi-megawatt.

Il sistema è costruito con un approccio modulare, consentendo sistemi di alimentazione a celle a combustibile come soluzioni containerizzate sul ponte o integrati sulla nave.

Si prevede di raggiungere la fase commerciale con il sistema per la produzione di energia nel 2027.

Con un‘efficienza fino al 55% quando si raggiunge la fase commerciale, il sistema fornisce in genere un risparmio di carburante del 20-30%.

Il sistema, basato sulla tecnologia delle celle a combustibile PEM ad alta temperatura (HT PEM), fornisce calore di scarto di alta qualità pari a 150°C.

Se alimentato da metanolo rinnovabile, il sistema funziona a zero emissioni nette.

Il sistema di celle a combustibile è pronto per la cattura del carbonio, consentendo il riciclo o lo stoccaggio della CO2.

Senza emissioni di NOx, SOx o particelle, il sistema di celle a combustibile non provoca alcun inquinamento atmosferico.

Fonte: Blue World Technologies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.