
Nell’ottava puntata di Electric Motor News del 2025, interviste a Matteo Filippi e Tommaso Volpe (Nissan Formula E Team Principal) e visita di Futuro Solare al team Nissan.
Matteo Filippi, un giovane pilota che punta all’elettrico
Il pilota modenese Matteo Filippi vorrebbe continuare la sua carriera nel mondo del motorsport elettrico. Nella prima parte dell’intervista, racconta come ha iniziato a correre, la passione della famiglia con l’aria di Modena che aiuta a sviluppare questa passione e dopo i go-kart parla anche delle gare con la Tesla.
Formula o Turismo? Beh… è bello fare a sportellate
Dopo le gare con la Tesla e il fallimento dell’ETCR al quale puntava, Matteo Filippi punta verso altri orizzonti delle competizioni, ma sempre elettriche. Sarà Formula o sarà Turismo? A questa domanda ha risposto chiaramente dicendo che quando serve si può fare a sportellate, mentre con un auto di Formula bisogna stare più attenti. Determinazione e idee chiare non mancano al giovane pilota modenese.
Seconda parte dell’intervista a Matteo Filippi.
Obiettivo motorsport elettrico
Nell’ultima parte dell’intervista a Matteo Filippi, il pilota modenese parla dei suoi progetti, tra ricerca sponsor per tornare a correre, la realizzazione di una serie di video, l’interesse per la NXT Gen Cup… ma soprattutto… sempre a trazione elettrica.
Tommaso Volpe parla prima del Miami E-Prix
Abbiamo intervistato nella loro sede di Viry-Châtillon, il numero uno del Nissan Formula E Team Tommaso Volpe, che prima della gara di Miami ha parlato delle sue aspettative, ha detto certe cose riguardo il circuito e ha anche dato la sua opinione di questo lungo stop della Formula E, da Febbraio quando si è corso a Jeddah fino alla prossima settimana.
Il programma “Brain to Performance” di Nissan
Nella seconda parte dell’intervista a Tommaso Volpe, Team Principal di Nissan in Formula E, abbiamo parlato dei risultati interessantissimi del programma Brain to Performance che Nissan ha iniziato nel 2023 e concluso alla fine del 2024. La dimostrazione del diverso funzionamento del cervello nei piloti da competizione e un punto di partenza per eventuali altri approfondimenti della materia che può essere applicata anche agli utenti della strada.
L’emozione di Gioele Latina, telaista e pilota di Futuro Solare
Gioele Latina racconta nell’intervista il suo ruolo nel team Futuro Solare, senza nascondere la grande emozione perché lui stesso ha confessato che per la prima volta ha fatto un’esperienza all’estero e per giunta nientemeno che alla sede del Team Nissan Formula E.
Importante conoscere i trucchetti, ha detto Federico Fortuna
Il Responsabile Meccanico del team Futuro Solare, Federico Fortuna, ha sottolineato l’importanza di conoscere un team importante come Nisan ed ha colto molte sfumature che il Team Director della squadra, Dorian Boisdron, ha raccontato in una lunga e appassionata conversazione riguardo le vetture solari.
Un’esperienza unica
L’elettronico di Archimede 2.0 e della nuova Archimede 2.1 di Futuro Solare, Francesco Zangh, ha detto che questa è stata un’esperienza unica perché ha permesso di vedere di persona il lavoro di una squadra di alto livello come il Nissan Formula E Team.
Professionisti appassionati
Manuel Biancolilla è il responsabile del reparto motori del team Futuro Solare e studia ingegneria a Roma. Nell’intervista ha parlato delle sue impressioni della visita al Nissan Formula E Team e dell’appassionata conversazione con il Team Director, cogliendo anche la passione con la quale si lavora anche in un team molto professionale di Formula E.
Paladino del veicolo elettrico, del solare e dell’educazione a scuola
Ci sono pochissime persone che credono veramente nel veicolo elettrico da tempi non sospetti e si impegna in tutto quello che porta allo sviluppo del prodotto, delle infrastrutture e anche dell’approccio dei giovani. Quella persona è Simone Rambaldi, collaboratore da sempre di Electric Motor News, che ora con una maglietta di Futuro Solare Onlus è tornato in un certo senso a respirare aria di Formula E dopo aver fatto con noi diverse stagioni. Ecco cosa ci ha detto dopo la visita al Nissan Formula E Team.
Il Team Principal di Futuro Solare parla del futuro… di Futuro Solare
Vincenzo Di Bella ha parlato dell’ìmportanza di questa visita al Nissan Formula E Team, che darà la possibilità di una grande crescita del team siciliano e oltre al ringraziamento per l’accoglienza della squadra di Formula E, ha parlato anche del futuro prossimo di Futuro Solare.
Ecco le anteprime fotografiche dei video
Commenta per primo